Estetica e benessere a Zurigo: gli indirizzi migliori.

- Reading Time: 4 minutes -

Recentemente, grazie alle story di Instagram, ho fatto quattro chiacchiere con alcuni dei follower di Zurich Wonderland. Tra le domande più frequenti mi è stato chiesto di condividere indirizzi estetica e benessere a Zurigo: parrucchieri, estetiste, SPA… Ho quindi deciso di raccogliere in un unico post i miei indirizzi preferiti all’insegna del relax e della bellezza.

Estetica e benessere a Zurigo: manicure/pedicure time

Si dice spesso che le mani siano il nostro biglietto da visita. Personalmente, mi piace curarle e ogni tanto concedermi anche un po’ di nail art. A Zurigo gli studi estetici sono tanti e alcuni sono specializzati esclusivamente in manicure e pedicure. Nei miei 6 anni qui ho avuto modo di provarne diversi, soprattutto per la manicure, e qui sotto vi lascio i miei preferiti.

Get Nailed!

In zona Seefeld, Get Nailed! si trova all’interno di un parrucchiere che si chiama Apartment 7. Resta un po’ nascosto dalla strada ma è una piccola oasi perfetta per la manicure. Smalto tradizionale, semipermanente, gel o acrilico, qui trovate pane per i vostri denti (anzi, per le vostre unghie)!

Perché mi piace? perché è uno dei pochissimi indirizzi a Zurigo che fa nail art (decorazione sulle unghie) dai disegni semplicissimi a decorazioni più articolate. Per la nail art chiedete di Sophia.

Insider tip: la manicure, ma in generale i trattamenti estetici a Zurigo sono tendenzialmente costosi. Da Get Nailed! ogni giorno hanno delle offerte last minute se prenotate direttamente dal sito. Di solito le offerte vanno dal 10% al 20% ma ci sono anche occasioni di trattamenti a metà prezzo. Lingue parlate: soprattutto inglese ma anche un po’ di tedesco.

Schminkbar by Bea Petri

Foto_ courtesy of Schminkbar

Schminkbar è un salone estetico molto conosciuto a Zurigo. Ha diversi punti in città: tre in Bahnhofstrasse e uno in Europaallee (più altri fuori Zurigo). Tutti hanno gli stessi ambienti dallo stile orientale con musica di sottofondo molto rilassante. Il salone offre diversi trattamenti tra cui il makeup, specialità della fondatrice. Io ci vado quando voglio concedermi una coccola vera.

Perché mi piace? Qui fare la manicure (o la pedicure) è un piccolo rituale, con tanto di tè e spiedino di frutta offerto dal salone. È un indirizzo in cui ci si può prendere un po’ di tempo.

Insider tip: qui usano solo smalti tradizionali, no gel, semipermanente o acrilico. Sono inoltre a disposizione smalti vegani. Lingue: soprattutto svizzero-tedesco/tedesco. Possibilità di prenotare gli appuntamenti online. In alcuni dei punti, come quello di Beatengasse, ci sono anche dei piccoli cafè dove fermarsi per uno spuntino o per un pranzo veloce.

Color Nails

Foto: Courtesy of Color Nails

Vicino a Paradeplatz, Color Nails è un salone per manicure e pedicure. Comodo per via della posizione super centrale, è uno di quei saloni dove si può anche fare walk in, ovvero non è necessario avere l’appuntamento (anche se vi consiglio sempre di telefonare prima). Anche loro coprono l’intera gamma dei servizi mani e piedi e offrono anche nail art.

Perché mi piace? Location fantastica e ragazze molto precise che non perdono tempo (ideale se il tempo della manicure coincide con la pausa pranzo in ufficio).

Insider tip: da color nails hanno una piccola tessera punti. Al raggiungimento della decima manicure/pedicure avete diritto al 15% di sconto. Lingue parlate: inglese e tedesco. Non si possono prenotare appuntamenti online.


Estetica e benessere a Zurigo: alla ricerca di una SPA

Quando si parla di SPA non ho dubbi sulla mia preferita. Ma per raggiungerla ho bisogno di cambiare cantone e di guidare per circa un’oretta.

Thermaldbad Zürich

Se invece voglio restare a Zurigo, il place to go per le giornate di relax è il Thermalbad in Hurlimann Areal.

Foto: courtesy of B2 Boutique Hotel + SPA

Una vecchia fabbrica di birra è stata trasformata in un boutique hotel con SPA aperta anche al pubblico. Piscine benessere, di cui una con vista panoramica sulla terrazza all’ultimo piano, e tanti trattamenti corpo.

Perché mi piace? Perché è una vera e propria oasi di relax urbano. Ci si dimentica di essere in città.

Insider tip: se volete solo usufruire delle piscine, comprate il pass giornaliero da 36 franchi. Se invece volete anche fare qualche massaggio, date un’occhiata ai pacchetti day SPA.


Estetica e benessere a Zurigo: parrucchieri

È ora arrivato il momento di parlare dei parrucchieri. Nota dolente devo dire, perché è stato difficilissimo trovarne uno che facesse davvero al caso mio. I primi tempi a Zurigo ho provato le grandi catene come Gidor e Orinad trovandomi purtroppo male la maggior parte delle volte. I ragazzi sono spesso giovani e inesperti e diciamo che potreste uscire con un taglio non proprio fatto ad arte!

Ho avuto per un periodo una parrucchiera di origine italiana che però era “vintage” nell’esecuzione dei tagli. Dopo tante ricerche ho trovato, grazie ad un’amica, un parrucchiere che adoro.

Essential Hair parrucchiere

Foto: courtesy of Essential Hair

Il mio parrucchiere preferito si chiama Essential Hair e si trova in un angolo delizioso di Zurigo, Schipfe (vicinissimo a uno dei fiorai più belli di Zurigo). Il salone è accogliente e molto curato ed è stato ristrutturato nel 2019.

Perché mi piace? Perché mi sento coccolata e perché si prendono il tempo di capire per bene cosa si vuol fare in termini di taglio e colore. Hanno 15 anni di esperienza e sanno consigliarti.

Insider tip: prenotare sempre con almeno una settimana di anticipo. Salone unisex, adattissimo anche agli uomini. Parlano diverse lingue, perfino il finlandese!

Uno dei tagli+colore di quando avevo i capelli lunghissimi 2 anni fa.

Estetica e benessere a Zurigo: cera, cerette e dintorni

A seconda del trattamento ho il mio indirizzo preferito. Cosmodeva lo è per la cera e per la pedicure. Ed è il mio indirizzo di riferimento da 5 anni. Lilia, la proprietaria, ha messo su un piccolo centro estetico dove lavora con professionalità e accuratezza.

Perché mi piace? Perché Lilia è molto precisa e tutto brilla. Quando vado è ormai come andare a trovare un’amica per il caffè. E considerato che stiamo parlando di benessere questo non è un aspetto da sottovalutare.

Insider tip: a differenza di altri indirizzi, questo è un indirizzo molto local. Lilia parla poco inglese ma sono sicura che non avrete problemi a capirvi. Prenotazione online disponibile.

Pretty & Pure – Organic beauty department

Foto: courtesy of Pretty & Pure

Pretty & Pure è un indirizzo che mi incuriosisce e che mi sono ripromessa di andare a provare. Un salone di estetica votato ai prodotti organici che organizza anche workshop. Alcune mie amiche lo hanno provato e si sono trovate bene. Intanto lo condivido con voi… ci aggiorneremo!


Spero che i miei indirizzi vi tornino utili per quando vorrete ritagliarvi un momento tutto per voi. Fatemi sapere come vi trovate e, se avete altri indirizzi da condividere, scrivetelo nei commenti qui sotto!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.