Zurigo con i bambini museo dei tram

Zurigo con i bambini: il museo dei tram

- Reading Time: 2 minutes -

A Zurigo c’è un museo speciale da visitare con i bambini, il museo dei Tram a Burgwies. Il vecchio deposito racconta 100 anni di storia zurighese attraverso le sue iconiche vetture bianche e azzurre.


La vettura più longeva risale al 1897 mentre la più giovane al 1968 per un totale di 37 veicoli che raccontano più di 100 anni di storia. Il museo dei tram a Zurigo è una visita molto consigliata da fare con i bambini: oltre a poter salire sulle vetture, il museo ha creato un’area gioco per i più piccoli e costruito un «kindertram» che i bambini possono guidare per un breve tratto.

Il vecchio deposito di Burgwies, racconta la storia dei tram di Zurigo non solo attraverso le sue vetture ma anche attraverso tutto ciò che ruota attorno al trasporto tramviario locale. Sono infatti esposti motori, le vecchie macchine dei biglietti, le uniformi storiche, modelli e tante fotografie — che raccontano i cambiamenti della città nel corso tempo.

Il museo dei tram di Zurigo: la linea 21

Tra le linee storiche più celebri c’è sicuramente la Linea 21 che ogni ultimo weekend del mese (eccetto dicembre) è ancora in funzione e collega il museo al centro di Zurigo. Il tragitto passa infatti per Bahnhofstrasse e per il Limmatquai e i volontari che prestano servizio a bordo indossano le uniformi storiche.

La mia visita al museo dei tram di Zurigo è stata una piccola meraviglia: si può letteralmente toccare con mano come si sia evoluto il trasporto pubblico nel corso del tempo. Lo stile delle carrozze, le linee esterne e, ancora, il progresso tecnico sono tutti elementi che si riescono ad abbinare agli anni di costruzione delle vetture anche senza essere degli esperti.

Il museo dei tram è un indirizzo perfetto anche in caso di giornate piovose. Tenete inoltre d’occhio il sito ufficiale del museo perché vengono organizzati eventi a tema.


Alla ricerca di altri spunti per vivere Zurigo (e i dintorni) con i bambini? Che ne dite di una visita alla Jucker Farm?


Informazioni utili

Orari di apertura: lunedì, mercoledì, sabato e domenica dalle 13:00 alle 18:00. Possibilità di visite per gruppi fuori degli orari di apertura previo accordo con lo staff del museo // Prezzi: adulti 12 CHF, bambini dai 6 ai 16 anni 6 CHF, pensionati, invalidi e giovani tra i 16 e i 18 anni 8 CHF. Biglietti per famiglie 24 CHF. Ulteriori dettagli e riduzioni sul sito ufficiale del museo dei tram.

You May Also Like

Regali di Natale 2019: 10 idee da comprare a Zurigo (e non solo)

Decorazioni di Natale ai mercatini di Zurigo

I mercatini di Natale più autentici a Zurigo e dintorni

Storia, design e menu italiano: il nuovo Molino Select

Raccontare Zurigo a Milano

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.