Zurich West

Tre luoghi da non perdere a Zürich West

Zurich West è l’anima industrial-chic di Zurigo. L’ex quartiere industriale si sta trasformando in una delle aree più vivaci della città. Scopriamo insieme tre indirizzi per una prima visita al quartiere.

Zurigo è una città di contrasti. Agli angoli deliziosi del centro si contrappongono i tratti post-industriali della zona di Zürich West, o meglio, dell’Industriequartier. Si tratta dell’ex area industriale, il Kreis 5, un quartiere che nel 19° secolo ospitava numerose fabbriche e che oggi si è trasformato in una piccola New York zurighese.

Zürich West

C’è molto da scoprire in questa zona: musei d’arte contemporanea e design, negozi indipendenti, ristoranti, parchi urbani, un viadotto ferroviario oggi centro commerciale, spazi di co-working… Scegliere non è facile e così ho deciso di scrivere una piccola serie di post ad hoc e di iniziare parlandovi dei tre luoghi che ho visitato quando mi sono spinta per la prima volta a Zürich West. Seguitemi!

Freitag Tower

Non si è zurighesi DOC se non si possiede almeno una borsa della Freitag! L’azienda che produce borse e accessori riciclando teloni di camion, camere d’aria e cinture di sicurezza è oramai conosciuta in tutto il mondo e a Zürich West ha deciso di aprire un particolare flagship store. Si tratta di una torre di container che, oltre a fungere da negozio, è anche uno dei punti panoramici più inaspettati di Zurigo. Che vogliate comprare qualcosa o meno, ricordatevi di salire all’ultimo piano: la piccola terrazza, con tanto di binocolo, vi offrirà una vista su tutta l’area nord-ovest di Zurigo. Decisamente meno turistica del Lindenhof e dallo stile profondamente contemporaneo.

Zürich West

Frau Gerolds Garten

Proprio ai piedi della Freitag Tower c’è il giardino della signora Gerold, un luogo molto colorato e super dinamico che si trasforma a seconda della stagione. D’inverno (da ottobre a marzo) viene allestita una Winterstube, un ristorante/salotto in cui ritrovarsi con gli amici per una fondue e altre sfiziose specialità svizzere. D’estate, invece, la vita di questa oasi urbana si svolge quasi tutta all’aperto tra container riciclati, divanetti e grigliate serali. Il Frau Gerolds Garten ospita inoltre alcuni negozi di designer locali (di cui tornerò a parlarvi in maniera più approfondita) e ha un calendario di eventi molto ricco. Tenetelo d’occhio!

Zürich West

Zürich West

Zürich West

Zürich West

Ombrelli e graffiti

Camminare per Zürich West vuol dire fare una passeggiata in un’opera di street art a cielo aperto. È incredibile la concentrazione di graffiti che si trova nel solo isolato compreso tra il ponte di Hardbrücke e il Viadukt. Dai graffiti simpatici a quelli impegnati, passando per quelli che strizzano l’occhio ai grandi artisti del Novecento, ce n’è per tutti i gusti. E se siete alla ricerca di un angolo per una foto ricordo seguite gli ombrelli… La stradina tra la palestra di Badminton e il ristorante Gerold Chuchi ha un vero e proprio tetto di ombrelli sospesi.

Zurich West

Zürich West

Il consiglio in più: esplorate Zürich West a piedi o in bicicletta in modo da godere appieno dell’atmosfera di questo vivace quartiere.

Siete già stati in uno dei luoghi che vi ho segnalato? Se sì, qual è il vostro preferito e perché? Scrivetelo nei commenti qui sotto, sono molto curiosa di leggere le vostre impressioni.

 

 

 

 

3 comments

  1. […] uno dei protagonisti di un mio precedente post e, se non lo avete ancora letto, vi invito a farlo cliccando qui. Scoprirete che è uno dei place to be per la bella stagione in arrivo. Dopo esserci riempiti dei […]

  2. Conosci il bar/bistro Sphere sulla Limmat?

    1. Valeria Crescenzi

      Lo conosco di nome ma non ci sono ancora mai stata 🙂 Lo segno in wishlist!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento :)