Tradizione ed eleganza all’Helvetia Restaurant
C’è un ponte sulla Sihl a Zurigo alle cui due estremità si trovano un paio di edifici interessanti. Da un lato c’è un museo, la Haus Konstruktiv, e dall’altro un ristorante/hotel Helvetia. Oggi ho deciso di parlarvi del ristorante, un locale raffinato ma per fortuna non snob.
L’Helvetia Restaurant è storicamente frequentato da giornalisti (vicinissima è infatti la sede del Tages Anzeiger uno dei due quotidiani locali più famosi assieme al Neue Zürcher Zeitung), da musicisti e artisti. Il locale è diviso in tre zone principali: al piano terra trovate il bar, al primo piano il ristorante e ai livelli superiori l’hotel.

La boiserie in legno delle pareti è arricchita di opere d’arte scelte dal curatore della vicina Haus Konstruktiv e tra cui trovano posto alcuni dipinti di Jean Tinguely e Dieter Maier. In sala regna un silenzio piacevole interrotto qua e là dal brusio ovattato proveniente dal ben più vivace bar al piano terra.

Per la mia cena in questo ristorante ho scelto di provare un piatto della tradizione locale: lo spezzatino alla zurighese (Kalbsgeschnetzeltes), ottimo soprattutto quando le temperature iniziano a scendere sotto i 10 gradi. Indipendentemente dalla stagione, è un piatto che trovate sempre in menu il quale offre 5/6 opzioni per ogni portata.



Non aspettatevi quindi un menu troppo nutrito: all’Helvetia Restaurant il motto è «poco ma buono», le porzioni sono generose e la qualità alta. Ho accompagnato la carne con il rösti, altra ricetta tipica di queste parti, e che consiste in una frittata di patate grattugiate e saltate in padella. Sembra molto semplice a dirsi ma non è altrettanto facile a farsi! A conclusione della cena ho scelto un dolce al cioccolato delicato e leggero (se non contiamo le calorie della panna a guarnizione del piatto).

La cena è stata resa ancora più piacevole dal servizio attento, discreto e davvero molto gentile. Lascio alle foto il compito di mostrarvi i piatti. Fatemi sapere se andrete a mangiare all’Helvetia o, se ci siete già stati, come vi siete trovati.
Insider tip: per un drink estivo approfittate della terrazza all’ultimo piano, piccolina ma con una vista a 360° su Zurigo.
Prezzi: il ristorante ha prezzi medio/alti, con secondi piatti che si aggirano tra i 38 e i 54 franchi.
Indirizzo: Stauffacherquai 1 – Zurigo.
2 thoughts on “Tradizione ed eleganza all’Helvetia Restaurant”