Griederbar a Zurigo

Terrazze a Zurigo: tre indirizzi in Banhofstrasse

Punti di osservazione privilegiati sul movimento costante della città, le terrazze sono compagne fidate di chi cerca una nuova prospettiva sul già conosciuto. Le terrazze a Zurigo sono numerose, ma spesso nascoste, e così ho organizzato un piccolo tour per scoprire alcuni degli indirizzi più interessanti e centrali.

Ogni terrazza ha rivelato un carattere particolare, ma le tre che ho scelto per voi oggi hanno tutte in comune la posizione estremamente centrale: si trovano tutte lungo la Bahnofstrasse.

Griederbar – Una terrazza tra aceri rossi e palazzi storici

All’angolo tra Paradeplatz e l’inizio di Bahnofstrasse, dallo stesso lato del ristorante Zeughauskeller, c’è un negozio di abiti e accessori molto conosciuto a Zurigo: Grieder. Ciò che invece è meno noto è che il negozio abbia una terrazza al quinto piano che offre una vista d’angolo su Paradeplatz e sui palazzi storici che la circondano. Nonostante la vicinanza con uno degli snodi principali dei tram di Zurigo, qui il rumore non vi raggiungerà, probabilmente ovattato dai cespugli di bosso che – assieme agli alberi d’acero – decorano l’intera terrazza. Comode poltrone e divanetti in rattan sono disposti a creare delle piccole isole perfette per quattro chiacchiere con le amiche oppure per un pranzo di lavoro. L’atmosfera è elegante e rilassata.

Sito ufficiale | Bahnofstrasse 30

Griederbar a Zurigo

Griederbar a Zurigo

Dachterrasse Hiltl – Trendy e con buffet vegetariano e vegano

Hiltl, il primo ristorante vegetariano al mondo, è presente a Zurigo in diverse zone. A poca distanza dalla stazione HB ha inaugurato, due anni fa, una nuova terrazza sempre molto frequentata (e aperta anche di domenica). La vista da qui non è una delle migliori ad essere sinceri, però l’ambiente è ben curato, giovane e la musica di sottofondo piacevole. È uno dei miei indirizzi preferiti se ho appuntamenti di lavoro o se ho bisogno di lavorare fuori casa: oltre ad avere connessione WiFi gratuita, ha un buffet sempre aperto e vado pazza per la loro limonata zenzero e limone! Ogni venerdì organizzano il “TGIF” apero con dj set.

Sito ufficiale | Bahnofstrasse 88

Hiltl Terrasse Zurich

Hiltl Terrasse Zurich

ooo Rooftop & Restaurant & Bar – Una vista (quasi) a 360° su Zurigo

Dalla strada questa terrazza è riconoscibile grazie ai suoi ombrelloni bianchi: sembrano quasi dei fiori a decorazione dell’edificio che la ospita. Lo stesso al cui interno trovate Modissa, il grande magazzino dedicato alla moda femminile e realtà dal carattere davvero camaleontico (ve ne avevo parlato qui qualche tempo fa). La terrazza si trova ovviamente all’ultimo piano ed è parte di uno dei gruppi di ristoratori più noti a Zurigo: Peclàrd, lo stesso che gestisce la famosa sala da tè Schober a Niederdorf. La vista è a L e segue l’angolo tra Uraniastrasse e la Bahnofstrasse facendo un po’ di concorrenza al vicino osservatorio. Di pomeriggio è soprattutto ritrovo di giovani under 20 ma verso l’ora dell’aperitivo l’età si alza così come il volume della musica.

Sito ufficiale | Bahnofstrasse 74

ooo rooftop bar Modissa Zurich

ooo rooftop bar Modissa ZurichQueste tre terrazze a Zurigo sono solo una piccola porzione di quelle esistenti in città. Ce ne sono tante altre da scoprire e mi farà piacere parlarvene in nuovi post. E ovviamente aspetto i vostri indirizzi del cuore: magari possiamo tornarci insieme e gustarci un aperitivo con vista!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento :)