Stadtgärtnerei Zurigo

Stadtgärtnerei: i tropici a Zurigo

Lo Stadtgärtnerei, o vivaio comunale, è il luogo dove vengono coltivati i fiori e le piante che vengono utilizzate per comporre le aiuole pubbliche di Zurigo e decorare gli eventi istituzionali. Seguitemi alla scoperta di una delle oasi verdi più belle della città.

Nei miei viaggi c’è sempre stato un giardino da visitare. Ho passeggiato in orti botanici, parchi di reggie e dimore storiche, giardini artistici, serre tropicali… è un’attività che mi mette di buon umore e che ricarica le mie batterie. Visitare giardini fa parte anche della mia vita cittadina e delle domeniche zurighesi alla ricerca dei colori e dei profumi dei fiori. La mia scoperta più recente è stata lo Stadtgärtnerei, il vivaio comunale che si trova nella zona di Albisrieden, una porzione di città che non conoscevo e che ricorda le cittadine di villeggiatura estive.

Stadtgärtnerei

 

Se possedete una biblioteca e un giardino, avete tutto ciò che vi serve – Cicerone.

I miei primi passi sul soffice manto verde del parco che circonda lo Stadtgärtnerei hanno rivelato un giardino e un pergolato baciati dal sole. Una prima istantanea molto tradizionale per un parco cittadino.

Stadtgärtnerei

Quello che ancora non sapevo è che i miei piedi mi stavano portando verso il giardino di sabbia. Qui lo scenario è cambiato radicalmente e wooow… non mi aspettavo di trovarmi circondata da cactus, palme, granella di fine sabbia bianca e tartarughe acquatiche! Per chi conosce Zurigo sarà d’accordo con me nel constatare che questi non sono gli elementi tipici che ci si aspetterebbe di trovare da queste parti.

Stadtgärtnerei

Stadtgärtnerei

Stadtgärtnerei

Un sentierino nella sabbia mi ha condotto alla prima delle serre, quella dedicata alle palme. Negli anni Trenta era una orangerie ma nel 1961 ha cambiato destinazione in seguito all’aggiunta della piramide di vetro che ora costituisce il tetto della struttura. Indossate il vostro cappello da esploratori e iniziate a farvi strada tra la vegetazione: scoprirete presto alcuni punti di osservazione privilegiati e uno specchio d’acqua che riflette l’azzurro del cielo sopra la serra.

Stadtgärtnerei

Attraversando poi la piccola lounge si raggiunge la seconda parte del vivaio, quella della serra tropicale con i colori vivaci di orchidee, frutti esotici e curiose piante pendenti.

Stadtgärtnerei

Stadtgärtnerei

Ad essere sincera speravo di incontrare qualche tucano (nelle serre gli uccelli sono lasciati liberi) ma non ho avuto fortuna. Un ulteriore motivo per tornare una seconda volta!

Il consiglio in più: alcuni dei locali dello Stadtgärtnerei si  possono affittare per eventi privati e aziendali. Il vivaio organizza inoltre diverse attività tra cui il mercatino delle piante di pomodoro, visite guidate e lezioni di giardinaggio.

Avete preso appunti? Fatemi sapere se andrete a visitarlo e scrivetemi le vostre impressioni nei commenti qui sotto.


Indirizzo: Sackzelg 27

Orari di apertura: 365 giorni l’anno dalle 9:00 alle 17:30.

Entrata libera.


 

 

 

 

 

 

 

One comment

  1. […] Se dopo aver mangiato vi venisse voglia di una passeggiata digestiva, ricordatevi che a soli 15 minuti di distanza avete lo Stadtgärtnerei e le sue piante tropicali. […]

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento :)