Shopping natalizio

Shopping natalizio trendy e creativo: i migliori indirizzi a Zurigo

Dicembre è alle porte e Natale si avvicina con tutto il suo carico di luci scintillanti. È ora di pensare ai regali di Natale, evitando però che questa ricerca diventi fonte di stress. Fatevi contagiare dalla bellezza che vi circonda e riscoprite il piacere di scegliere doni per le persone che amate. Puntate dritti al cuore e lasciatevi ispirare dalla mia guida allo shopping natalizio a Zurigo: troverete negozi indipendenticoncept store e una speciale selezione di pop up store e market stagionali


Moda e accessori per donne: FASHNPIE

FASHNPIE è un concept store molto femminile fondato da Silvana e Daniela, sorelle e socie in affari. Si trova in Europaallee ed è un piccolo universo in cui si possono acquistare abiti, bijoux, borse e una selezione di accessori per la casa. Un indirizzo, tante possibilità!

COSA COMPRARE – Le creazioni etno-chic di Tauta Home per la casa: piatti in ceramica, tazze, pinchos per i buffet, soprammobili. Le tote in cotone o in pelle di YOOMEE, realizzate in un piccolo paesino del Marocco. Le ceste in corteccia di banano intrecciata realizzate da Kreativ Konsum in collaborazione con ROPE un collettivo di artigiani indiano. I piatti di ceramica smaltata ispirati agli azulejos portoghesi realizzati da Carta da Zucchero. Le gonne lunghe e le babbucce di KE’CH CRÉATION.

Indirizzo: FASHNPIE // Lagerstrasse 102 – Zürich // WEB fashnpie.ch


«Never Stop Reading» per gli amanti della lettura

Oltre che un bell’invito, «Never Stop Reading» è il nome di una libreria indipendente in Spiegelgasse, una via famosa per aver ospitato Lenin tra il 1916 e il 1917. In origine era una macelleria e il locale ne porta ancora i segni distintivi e le inconfondibili piastrelle.

COSA COMPRARE Libri di fotografia, architettura, arte e design. Uno dei pochissimi indirizzi a Zurigo specializzati in questa branca dell’editoria.

Indirizzo: Spiegelgasse 18 – Zürich // WEB neverstopreading.com


Design danese per grandi e piccini: House of Gefion

Per chi ama il design nordico, House of Gefion è un indirizzo da non perdere a Zurigo. Il negozio di Julie resta fuori dalle solite rotte, ma in una posizione facile da raggiungere dal centro della città: a due passi dalla fermata Römerhof, proprio ai piedi della Dolderbahn. Vende complementi di arredo dei più noti marchi scandinavi e una parte del negozio è dedicata anche ad accessori e giochi per bambini.

COSA COMPRARE – I piatti materici di Broste Copenhagen (che abbiamo anche usato per creare la nostra tavola di Natale non convenzionale). I morbidi cuscini e i pouf di OyOy. Le meravigliose lampade di Louis Poulsen. I deliziosi bavaglini e le borracce termiche di Liewood. Le planet lamp di Please wait to be seated.

Indirizzo: Asylstrasse 68 – Zürich // WEB houseofgefion.com


Shopping gastronomico per chi ama il cioccolato: Max Chocolatier

Svizzera e cioccolato è un binomio tradizionale ma a Zurigo ci sono delle realtà indipendenti, oltre ai grandi marchi, che producono cioccolato di qualità mixando tradizione e sperimentazione. Una di queste realtà è Max Chocolatier, lucernese di origine ma con un piccolo shop con area degustazione a due passi da St. Peter Kirche.

COSA COMPRARE – Le tavolette di cioccolato (ne trovate di tanti gusti) e una selezione delle loro praline: si sciolgono in bocca sprigionando tutta la bontà di ingredienti accuratamente selezionati.

Indirizzo: Schlüsselgasse 12 – Zürich // WEB maxchocolatier.com


Altri consigli per lo shopping gastronomico a Zurigo li trovate in un mio articolo per il blog di TravelWithGusto.


Il paradiso dei gadget: ARS LONGA

Ars Longa è il paradiso dei gadget e delle idee regalo a Zurigo e si trova in una posizione molto comoda: proprio di fronte alla stazione centrale. Il negozio brulica di accessori, gadget divertenti, articoli e decorazioni per le feste, piccoli complementi di arredo, prodotti di cartoleria, accessori per la cucina organizzati per stile e colore. Extra info: indirizzo perfetto anche in caso di piccoli budget. 

COSA COMPRARE – I bicchieri e i piatti della Rice, perfetti per gli amanti dei picnic e per chi viaggia con i bambini. Le lampade a rete di Nina Schwarz. Le tazze e i vasi di Bloomingville. I complementi di arredo di Madame Stolz.

Indirizzo: Bahnhofplatz 3 – Zürich // WEB arslonga.ch


Comprare handmade da brand indipendenti: ENGELS STUDIO

Da Engels Studio, un negozio che ha aperto a settembre 2018, vengono selezionati designer emergenti sia svizzeri sia internazionali. Un negozietto piccolo ma ad alto tasso di creatività che promette una rotazione nelle etichette presenti a seconda del periodo.

COSA COMPRARE – I gioielli di V DESIGN LAB di Valeria Vigliani (date un’occhiata alle sue collezioni «Ingranaggi» e «Pneus»). I cappelli couture di Vanja Jocic. Le morbide sciarpe di Bombay Birds.

Indirizzo: Seilergraben 11, c/o Les Petit Folies // WEB engels-studio.com


Pop Up mania: la mia selezione di store temporanei e mercatini dedicati allo shopping natalizio


Walter Vintage Pop Up Store

400 mq distribuiti su tre livelli per uno shopping unisex. Questo è un indirizzo per gli amanti delle cose belle e dei brand di design europeo (con alcuni nomi molto noti della scena zurighese). Pezzi d’arremento, borse, cartoleria, accessori per la casa, poster e molto altro. Fino a gennaio 2019.

COSA COMPRARE – I quaderni cool di Nuuna, le iconiche borse della Freitag, i divertenti tagliapizza di DOIY, i vasi in vetro di Månses Design, le message board per personalizzare il vostro studio o il vostro negozio. Le pouche in pelle e i portafogli di This is Park.

Indirizzo: Limmatquai 62 – Zürich // WEB walterwalter.ch


Le Petit Bazar – Shopping creativo a km zero

Foto: courtesy of Le Petit Bazar

Questo è un evento per chi è alla ricerca di regali diversi dal solito e desidera acquistare direttamente dai creativi che li hanno realizzati. Un piccolo market dove troverete, tra gli altri, i seguenti artisti e professionisti: 

Slow Food Youth
Donia Jornod, Arte & Illustrazione
Laura Egger, Fotografia
Franz Collective (Lucia Pigliapochi e Andrea Noti), Illustrazione, stampe e cartoline
Sara Merz, Fotografia
Abrüpt Edition, Editoria

Quando: 16 dicembre 2018 dalle 11:00 alle 19:00 – Dove: Kochstrasse 18 – Zürich // WEB lepetitbazar


Se a Natale desiderate regalare prodotti locali e di artigianato, date un’occhiata all’articolo sui mercatini di Natale a Zurigo e dintorni

You May Also Like

Tirggel, biscotto tipico zurighese

Dolci tipici zurighesi e tè dal mondo

Dolder Grand Hotel Zürich

Un pomeriggio a 5 stelle: a Christmas Dolder Story

Tavola di Natale 2018, il centrotavola

C’era una volta una tavola di Natale non convenzionale

Decorazioni di Natale ai mercatini di Zurigo

I mercatini di Natale più autentici a Zurigo e dintorni

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.