Regali di Natale 2019: 10 idee da comprare a Zurigo (e non solo)

- Reading Time: 5 minutes -

Natale si avvicina ed è tempo di shopping. Non avete ancora idee? Niente panico. Ecco una lista di 10 idee da comprare a Zurigo (oppure online).


Dicembre è un mese bellissimo e andare alla ricerca dei regali è un’attività che non mi dispiace affatto. Per via del mio lavoro, vengo quotidianamente in contatto con realtà creative, negozi, aziende locali e internazionali e ho un quadernino dove annoto i prodotti che via, via mi colpiscono. Questa lista a fine anno è un tripudio di cose belle e condivido con voi 10 idee da comprare a Zurigo oppure online.


Poster fotografici in edizione limitata

Questa è un’idea per gli appassionati di fotografia come me. April & Mae realizza serie limitate di poster in collaborazione con fotografi di talento. Ogni collezione ha un tema diverso ma le più belle secondo me sono quelle a tema natura. Se non avete spazio per un poster ma preferite qualcosa di più piccolo potete acquistare uno dei loro set di cartoline da incorniciare in formato A6.

DOVE ACQUISTARE: sul negozio online di April & Mae.

Abbigliamento in cachemere (per lei o per lui)

Foto: courtesy of Care by me
Foto: courtesy of Care by me

Il cashmere ha una storia molto affascinante. Il suo filato proviene dalle capre da cashmere che vivono soprattutto in Mongolia, Nepal e Cina dove gli inverni possono raggiungere anche i meno 40°. Questo clima così rigido costringe la capre a sviluppare un doppio strato di lana: quello interno è utilizzato per realizzare il filato di cashmere. I capi in cashmere realizzati dal brand danese Care by me sono realizzati in Nepal da un gruppo di donne che lavorano ancora seguendo le tecniche tradizionali. Questo gruppo di donne beneficia di condizioni di lavoro e di formazione a cui l’azienda stessa provvede con l’idea di garantire loro sempre migliori condizioni di vita.

DOVE ACQUISTARE: sul loro sito oppure presso il negozio Küchenwerkstatt a Zurigo in Oberdorfstrasse 22.


Regalate dolcezza: cioccolata estratta a freddo

Selezione di sei gusti di cioccolatini napoletani – Foto: courtesy of Oro de Cacao

Alta percentuale di cacao senza l’amaro che di solito lo caratterizza. Questo grazie a un processo di estrazione a freddo che mantiene gli aromi del burro di cacao e che consente anche di produrre cioccolato al latte e bianco senza aggiunta di aromi. Questa boutique della cioccolata si chiama Oro de Cacao ed è stata fondata dal cantante e musicista svizzero Dieter Maier nel 2017. Vi consiglio la loro selezione di napoletani (cioccolatini) così da assaggiare sei tipi diversi di cioccolata. Ma sappiate che anche le praline sono un sogno.

DOVE ACQUISTARE: presso la boutique in Wühre 15 a Zurigo oppure online qui.


Una morbida coperta in cotone organico certificato

Coperta in cotone The Organic Company – Foto: courtesy of The Organic Company

Coperte, asciugamani, sporte per la spesa… sono tutti tessuti che fanno parte della biancheria della nostra casa. Ho conosciuto i prodotti di The Organic Company poco tempo fa e ho iniziato ad utilizzare i loro asciugamani e i canovacci per la cucina. Mi sto trovando molto bene e ho già messo in wishlist una delle loro coperte, in cotone ovviamente! Il loro cotone ha ottenuto la certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard) nel 2010. Questo standard garantisce a noi consumatori non solo che tutti il cotone è organico ma anche che vengono rispettati una serie di diritti internazionali dei lavoratori e che nella produzione non vengono utilizzati prodotti chimici tossici, cancerogeni o inquinanti.

DOVE ACQUISTARE: sul loro sito oppure presso il negozio Küchenwerkstatt a Zurigo in Oberdorfstrasse 22.


Un workshop di panificazione con lievito madre

Ciambella di pane con farina di farro – Foto: courtesy of Katharina Arrigoni

Regalate un’esperienza, tempo insieme a chi volete bene mettendo letteralmente le mani in pasta! Seguo Katharina Arrigoni da qualche anno ormai e sono sempre molto affascinata dalle sue creazioni di pane. Tra i suoi corsi vi consiglio quelli dedicati alla panificazione con lievito madre: il pane è davvero molto più buono e digeribile ed è molto interessante capire come fare per iniziare a curare la vostra coltura di lievito madre a casa. E se invece già siete preparati in materia, lo shop di Katharina ha un sacco di accessori legati al mondo del pane.

DOVE ACQUISTARE: sullo shop online.


Porcellane nordiche per la casa

Una selezione di vasi della linea Pipanella di Dottir Nordic Design – Foto: courtesy of Dottir Nordic Design

Dottir Nordic Design è un brand di design nordico che vende bellissime creazioni di porcellana. In Svizzera c’è da pochissimi mesi, solo da Settembre, e per il mio compleanno mio marito mi ha regalato due delle loro piccole giare. Ogni creazione è una sorpresa perché prende ispirazione da oggetti di uso quotidiano oppure trovati nei mercantini. Vi consiglio i loro vasi della linea Pipanella in diverse dimensioni oppure le loro proposte per la tavola.

DOVE ACQUISTARE: sul loro shop online oppure a Zurigo presso Küchenwerkstatt, Oberdorfstrasse 22.


Card illustrate per gli amanti della cartoleria

Una delle card natalizie realizzate da Lykkefund Paper – Foto: courtesy of Lykkefund Paper

Per gli amici che amano gli articoli di cartoleria, meglio se illustrati, vi consiglio le dolcissime card realizzate da Daniela aka Lykkefund Paper. Ho incontrato Daniela in occasione del quarto Design Apéro per il quale ha realizzato una bellissima card natalizia personalizzata. Nel suo shop trovate tante idee: dalle card inspirational a quelle decorative, biglietti di compleanno e wedding stationery.

DOVE ACQUISTARE: sul negozio online oppure in diversi negozi a Zurigo tra cui Globus.


Vini naturali italiani

Selezione di vini – Viticolo. Foto: courtesy of Viticolo wine

I pranzi delle feste sono l’occasione perfetta per abbinare un buon vino alle prelibatezze che preparerete. Ho assaggiato per la prima volta i vini naturali di Viticolo poco più di due anni fa. Ho iniziato provando un prosecco «col fondo» per poi passare alla degustazione di un rosé, di vini da dessert e vini rossi. Per le feste vi consiglio le loro gift box con selezioni di diversi vini.

DOVE ACQUISTARE: sullo shop online.


Accessori e gioielli fatti a mano

Orecchini Cinnamon Rainbow – Foto: courtesy of Home & Fleur

Orecchini e accessori fatti a mano da piccoli produttori sia in Svizzera che all’estero. Home & Fleur è un negozio online pieno di idee dallo stile elegante e delicato. In negozio trovate orecchini, braccialetti, accessori per capelli ma anche articoli di cartoleria (bellissimi i nastri di carta) e da pochissimo anche piccoli articoli per la casa.

DOVE ACQUISTARE: sul negozio online.


Regalate relax e benessere

La piscina sul tetto della Hürlimann SPA – Foto: courtesy of Hürlimann Thermalbad & SPA

A Zurigo c’è una SPA che si trova in un ex stabilimento di produzione di birra, Hürlimann Areal. Ci si può rilassare tra volte in pietra oppure salire alla piscina sul tetto per godere di una vista quasi a 360° su Zurigo. Se poi vi dovesse capitare di andare in un giorno in cui ha nevicato beh… vi sembrerà davvero di essere in una favola di Zurich Wonderland! Esistono buoni di diversi prezzi oppure potete crearne uno voi personalizzato.

DOVE ACQUISTARE: presso la SPA in Hürlimann Areal oppure online.


Vi è piaciuta questa selezione di 10 idee regalo per il Natale 2019? Trovate ulteriori idee in questi due articoli:

Shopping natalizio trendy e creativo: i migliori indirizzi a Zurigo

Shopping di Natale: tre indirizzi per voi


Non ho ricevuto compensi per citare gli oggetti e le aziende presenti in questo articolo.

You May Also Like

Ditelo con i fiori: i fiorai più belli di Zurigo

Shopping natalizio

Shopping natalizio trendy e creativo: i migliori indirizzi a Zurigo

Tavola di Natale 2018, il centrotavola

C’era una volta una tavola di Natale non convenzionale

Il nuovo Monocle Café a Zurigo

Zurigo chiama Londra: Monocle Café + Trunk

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.