Le migliori gelaterie di Zurigo

- Reading Time: 3 minutes -

Le migliori gelaterie di Zurigo: quali sono? Domanda non facilissima a cui ho trovato una personale risposta dopo aver assaggiato le delizie di (quasi) tutte le gelaterie artigianali della città.


Questa mia classifica delle migliori gelaterie di Zurigo tiene conto della consistenza del gelato, ovviamente del sapore, ma anche dell’offerta in termini di assortimento e prezzi. Avendo condiviso questo goloso tour con un discreto numero di amici (che ringrazio), questa selezione non è quindi solo frutto del mio personale gusto ma anche di quello di diverse altre papille gustative. 

Scopriamo quali sono le tre migliori gelaterie di Zurigo. Drumroll please…

3. Eisvogel

Questo piazzamento farà discutere un po’. Per il blog «Züri isst», quello di Eisvogel è il gelato più buono di Zurigo, praticamente senza rivali. Sono andata a provarlo con grande curiosità e aspettative che purtroppo non sono state attese.

Il gelato è buono, comunque uno dei migliori a Zurigo: ha la giusta consistenza, non si scioglie al primo assaggio, e gli ingredienti sono super stagionali (ogni giorno ci sono gusti diversi a seconda della fornitura degli ingredienti).

L’assortimento, purtroppo, è davvero limitato (circa sette gusti) e il sapore molto temperato. Da Eisvogel ho assaggiato pistacchio e cioccolato (che qui viene aromatizzato usando la cannella).

Prezzi: 3.80 franchi a pallina (il gelato più costoso a Zurigo tra quelli mangiati in questi anni).

Eisvogel – Zentrale für Gutes // Ottostrasse 15 // 8005 Zurigo // zentrale.ch

2. Gelateria di Berna

Secondo posto per la filiale zurighese della Gelateria di Berna, scoperta qualche anno fa proprio nella capitale elvetica. Buona ricerca degli ingredienti con specialità locali e internazionali, latte bio e gelato porzionato su cono o coppetta utilizzando la spatola (niente palline qui).

Per chi ama le creme consiglio la nocciola, preparata con nocciole tonde gentili di Alba. Per gli amanti della frutta invece il gusto fragola con aceto balsamico, ma anche limone di Sorrento e pompelmo molto rinfrescanti.

La Gelateria di Berna è al secondo posto per due motivi: il gelato si scioglie un po’ più velocemente del previsto e il servizio è purtroppo lento (code di circa 30′ sono la normalità). Se avete amici a cena potete comprare le vaschette da asporto da 500 o da 750 gr.

Prezzi: 3.50 franchi (2 gusti) 5 franchi (3 gusti). Rapporto qualità/prezzo davvero buono per Zurigo. Vaschette: 14 franchi da 500 gr, 18 franchi da 750 gr.

Per la stagione 2019 la gelateria di Berna è presente con due van anche al Frau Gerolds Garten e a Utoquai.

Gelateria di Berna // Weststrasse 196 // 8003 Zurigo // gelateriadiberna.ch

1. Gelati Tellhof

Gelati Tellhof guadagna per me il primo posto nella classifica. Il gelato viene prodotto da Paolo e Fabio Palumbo, gelatai italiani dal 1996 con un laboratorio nell’entroterra zurighese.

Cremosità, giusta consistenza e carattere sono le tre qualità che mi hanno convinta a inserirlo al primo posto (oltre a uno staff davvero gentile e sorridente). Trenta gusti tra gelati, sorbetti e joghurt, e la possibilità di assaggiare sempre una pallina di gelato in più (il cosiddetto «Probiereli»).

Il sorbetto al cioccolato nero e quello all’arancia rossa meritano una menzione speciale. Se siete alla ricerca di sapori particolari assaggiate il papavero. Anche qui possibilità di comprare una take away box.

Gelati Tellhof ha tre punti vendita su Zurigo: il primo è in Tellstrasse ed è un piccolo locale di gusto nordico in cui fermarsi a mangiare il gelato oppure, nei mesi invernali, sorseggiare una bevanda calda. Ha poi due van uno vicino al lago, lungo la Promenade all’altezza di Hafen Riesbach, ed uno davanti al Landesmuseum.

Prezzi: 3 franchi a pallina (+1.50 franchi se si vuole aggiungere della panna montata). Vaschetta da asporto: 18 franchi per 500 gr, un po’ più cara della Gelateria di Berna. 

Gelati Tellhof // Tellstrasse 20 (+ stand Gelati am See lungo la Promenade in prossimità di Hafen Riesbach in estate + van al Landesmuseum) // gelati-tellhof-ch

Curiosità: vi siete mai chiesti come sia nato il gelato? Ecco un video dolcissimo che ne spiega la storia in soli 4 minuti.

Ora avete tutte le informazioni utili per scegliere l’indirizzo della vostra prossima scorpacciata  di gelato! Condividete le foto dei vostri momenti golosi utilizzando l’hashtag #summerinzurichwonderland su Instagram!

Articolo aggiornato il 30 maggio 2019.

You May Also Like

Le mie 3 pizzerie preferite a Zurigo e dintorni

Dolder Grand Hotel Zürich

Un pomeriggio a 5 stelle: a Christmas Dolder Story

Café a Zurigo

Café Wonderland: gli indirizzi più belli (e buoni) a Zurigo

Kraftwerk Zurigo

#zhrcoolplaces: Kraftwerk

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.