Castello di Lenzburg

La Loira della Svizzera: i castelli da non perdere

Pronti per una minifuga DOC? In Canton Argovia c’è un circuito di castelli che vale la pena visitare con la bella stagione. Alcuni di essi si trovano a circa 40 minuti di macchina da Zurigo e sono perfetti se siete alla ricerca di una gita di una giornata.

Di solito la Svizzera non viene associata ai castelli ma in Canton Argovia c’è un’importante concentrazione di castelli e fortezze per un totale di 43 edifici. Sorpresi? Io lo sono! Certo, molti di essi sono di piccole dimensioni, ma non per questo sono eredità meno importanti per conoscere meglio la storia della Svizzera. Io ho personalmente ribattezzato questa regione “la Loira della Svizzera” e fatto una selezione dei castelli che reputo più interessanti da visitare.

In questo post vi parlerò del Castello di Lenzburg e del Castello di Hallwyl: li ho visitati entrambi lo scorso weekend e, considerato che tra loro ci sono solo 11 km di distanza, potete abbinarli facilmente per costruire il vostro itinerario.

Il Castello di Lenzburg, il castello dei cavalieri e del drago

Secondo leggenda i primi abitanti di questo castello furono due valorosi cavalieri, Wolfram e Guntram, che uccisero il drago che un tempo abitava questa collina. Storicamente il castello risale al basso Medioevo ed è parzialmente incastonato nelle pareti rocciose della stessa collina su cui sorge. Si trova poco fuori dell’omonima cittadina ed è il risultato di 900 anni di costruzione.

Castello di Lenzburg

Castello di LenzburgPanorama passeggiata Castello di LenzburgPer raggiungere il Castello di Lenzburg dovrete faticare un po’ ma vi assicuro che ne vale la pena. Che arriviate in treno o in macchina (consiglio la seconda), dovrete in ogni caso incamminarvi per una salita con una discreta pendenza. Il panorama che piano, piano si aprirà davanti ai vostri occhi vi ripagherà dello sforzo! Raggiungete il ponte di legno, oltrepassatelo e quindi entrate nel bellissimo cortile da cui si può anche accedere al giardino.Entrata al cortile del Castello di Lenzburg

Castello di Lenzburg

Giardino del Castello di LenzburgSe è una bella giornata di sole, godetevi il più possibile gli spazi esterni: fate un picnic usufruendo delle panche nel cortile o partecipate ad uno dei fox trail che vengono organizzati regolarmente. Noi abbiamo optato per un pranzo al sacco, una bella passeggiata nel parco e infine abbiamo visitato gli interni. Questi sono organizzati in maniera da far rivivere le varie epoche e vi sembrerà di trovarvi in una macchina del tempo che, dal Medioevo, vi fare vivere l’epoca rinascimentale, quella barocca e quindi gli anni del 1900.

Castello di Lenzburg

Da quando vivo in Svizzera ho avuto la possibilità di visitare diversi castelli e devo dire che di solito gli esterni sono più affascinanti degli spazi interni. Chissà se sarete d’accordo o meno con me dopo la vostra visita al castello.

Studio nel Castello di Lenzburg

Il consiglio in più: ricordate di tenere d’occhio il loro calendario degli eventi perché vengono organizzati brunch, rivisitazioni storiche e tante attività dedicate ai bambini.


Alcune informazioni utili

Il Castello di Lenzburg è aperto dal 1 aprile al 31 ottobre dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 17:00. I biglietti interi costano 14 franchi per gli adulti e sono previste riduzioni per i bambini, gruppi, famiglie e studenti. Esiste anche la possibilità di comprare un pass da 34 franchi che comprende le entrate ai castelli di Lenzburg, Hallwyl e Wildegg.


Il Castello di Hallwyl: romantico e circondato dall’acqua

Il secondo castello che vi consiglio di visitare è quello di Hallwyl, a circa 15 minuti di macchina dal precedente. Si tratta di un castello ancora circondato del suo fossato, il che lo rende sinceramente caratteristico e particolarmente romantico. Il castello di Hallwyl si trova a ridosso della riserva naturale del lago omonimo, e vi consente di abbinare alla gita culturale una passeggiata nella natura o una nuotata nel lago.

Castello di Hallwyl

Castello di Hallwyl

Castello di HallwylIl casato degli Hallwyl è stato per 800 anni proprietario del castello ed è possibile ascoltarne le storie attraverso le audioguide comprese nel biglietto di ingresso. Salite sulle torri per godere degli scorci sul fossato, il mulino e la corte interna. Il castello non si trova in alto come nel caso di Lenzburg ma si rifà con un piacevole parco circostante. Alla fine della gita approfittate delle sdraio in cortile e rilassatevi un po’ all’ombra degli alberi.

Castello di Hallwyl

Il consiglio in più: potete raggiungere il castello in battello o in bicicletta grazie ai sentieri che corrono costeggiando il fiume Aabach.


Alcune informazioni utili

Il Castello di Hallwyl è aperto dal 1 aprile al 31 ottobre dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 17:00. I biglietti interi costano 14 franchi per gli adulti e sono previste riduzioni per i bambini, gruppi, famiglie e studenti. Esiste anche la possibilità di comprare un pass da 34 franchi che comprende le entrate ai castelli di Lenzburg, Hallwyl e Wildegg.


 

 

 

2 comments

  1. Grazie Valeria! Ora so dove andare nei lunghi weekend piovosi con le mie bambine:-)

    1. Valeria Crescenzi

      Grazie a te Gretel per essere passata di qui! Buona gita allora, sono certa vi piaceranno molto 🙂

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento :)