Indirizzi evergreen a Zurigo: Sternen Grill

Sternen Grill racchiude in un unico locale quello che di solito cerco in un ristorante: cucina genuina (con porzioni generose), ambiente ospitale e cordialità. Sternen Grill non è un indirizzo segreto, tutto il contrario, ma nonostante sia molto conosciuto anche dai turisti, è riuscito a mantenere quell’aura di località che serve per renderlo un indirizzo evergreen.

Ho perso il conto delle volte che ho detto: “ci vediamo da Sternen?”, domanda che vi fa intuire un paio di dati fondamentali: sono una cliente abituale e oramai conosco il menu di Sternen Grill direi in maniera approfondita. C’è un’altra informazione importante contenuta nella domanda sopra: il locale storico di Sternen Grill è in una posizione centrale, a Bellevue, ed è un ottimo compromesso per incontrare amici che vengono da diverse zone di Zurigo.

Visto che siamo in tema geolocalizzazione, ci sono altri due punti a favore di un’assidua frequentazione da parte mia del locale: ha un menu pensato sia per gli onnivori che per i vegetariani, e la vicinanza con il Cinema Corso lo rende perfetto per mangiare qualcosa al volo prima di andare a vedere un film.

Se vi state chiedendo che cosa si mangia da Sternen Grill la risposta è nel logo. Il re incontrastato è il bratwurst, condito della loro senape piccante e accompagnato dal bürli, un panino con una crosta croccante che richiede dei buoni denti. Ma assieme al bratwürst trovate anche il cervelat, la salsiccia di San Gallo e il curry wurst. Possiamo sostenere con certezza che questi piatti rientrino tra i grandi classici di Sternen Grill e di solito sono accompagnati da rösti, patate fritte o spätzle.

Menu di Sternen Grill

Ma il menu è molto più ampio e tra i loro piatti un posto speciale nella mia personale lista ce l’ha il mezzo pollo arrosto: croccante fuori e tenero dentro, ottima soluzione se da Sternen Grill ci si va d’estate e non si vuole mangiare troppo pesante. Pollo che potete accompagnare con un’insalata di carote allo zenzero e arancia oppure con una terrina di purè di patate. D’inverno invece potete indugiare nei “mini” wienerschnitzel (porzioni da 1 a 3 pezzi) o nello spezzatino alla zurighese (pietanza di cui vi ho parlato qui) o, ancora, nelle zuppe e nei piatti speciali del giorno che trovate scritti sulle lavagne all’interno del ristorante.

mezzo pollo di Sternen Grill Wienerschnitzel di Sternen Grill

senape piccante di Sternen Grill a ZurigoPer scegliere cosa mangiare avete a disposizione una grande matita con cui segnerete i piatti desiderati direttamente sul menu. Una carta che sul fronte ha i piatti di carne e pesce e sul retro le alternative vegetariane con insalate, paste, spätzle, mousse di mela e molto altro.

Locale interno di Sternen Grill

Il locale è vivace e ci si siede a grandi tavoli comuni. Anche il balcone ha un unico tavolo con circa 16 posti che affaccia sul viavai di Bellevue e di Sechseleutenplatz. Il servizio è veloce ma senza essere pressante.

interni di Sternen Grill

Il balcone di Sternen Grill a Zurigo

Per concludere in bellezza, Sternen Grill è anche uno dei posti più economici che io conosca in città. La media di una cena è di circa 20 CHF a persona (se si mangia un würst con contorno) e se invece scegliete la formula on the go il würst varia dai 6.50 agli 8.50 CHF.

Siete mai stati a mangiare in questo locale? Vi è piaciuto? Raccontatemi le vostre impressioni nei commenti qui sotto.

Il consiglio in più: Sternen Grill ha aperto dei nuovi corner a Zurigo. Uno si trova in zona Oerlikon di fronte alla nuova stazione dei treni e l’altro presso l’aeroporto.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento :)