spiaggia estate

Finalmente è tempo di vacanze! Dalla Svizzera in direzione Italia, passando per tre diverse regioni: Piemonte, Lombardia e Toscana. Campagna, città e mare… bisogna pur mantenere una “dieta” variegata!

Oggi è il primo giorno di vacanza e tra poco partiremo alla volta dell’Italia. Ebbene sì, quest’anno siamo expat in vacanza in Italia, parte di una specie descritta in maniera divertentissima dalle Amiche di fuso in un loro recente post. Inizieremo con un matrimonio a nord/ovest, ci sposteremo poi un paio di giorni a Milano e quindi approderemo, è proprio il caso di dirlo, in Versilia. Diciamo che se non maciniamo migliaia di chilometri non siamo mai contenti, ma fatte le prime due tappe, saremo poi un po’ più stanziali. Ph: Luisa Rusche | Unsplash

spighe estate

Vacanze: le aspettative.

Non vedo l’ora di affondare i piedi nella sabbia e sdraiarmi al sole respirando quel profumo di sale che solo il mare ti può dare. Il salmastro della brezza marina è una delle cose che mi manca di più da quando vivo in Svizzera: anche se a Zurigo abbiamo il lago non è proprio la stessa cosa, e i profumi tipici che io riconosco come estivi qui non riescono a raggiungermi. Così sono io che raggiungo loro! Ph: Camille Minouflet | Unsplash. 

mare

La scelta della Versilia è arrivata un po’ per caso e un po’ perché cercavamo una zona non troppo lontana da raggiungere con la macchina, che avesse il mare ma che fosse allo stesso tempo circondata da cittadine da visitare. E poi noi amiamo la Toscana, e nel tempo ne abbiamo conosciuto le diverse anime. Da quella slow e gourmet del Chianti a quella culturale delle sue città più note, fino a scoprire il carattere un po’ spigoloso e selvaggio della Costa degli Etruschi.

A caccia di spunti per la vacanza: blogger che mi hanno ispirata.

Parlavamo di Versilia, dunque, e da brava blogger ho approfittato della settimana passata per raccogliere informazioni e spunti per la vacanza. Diciamo che ho trovato anche dei servizi scoraggianti sulla zona, ma sono convinta che la mia anima indie troverà un modo personale di leggere la Versilia. Ph: Caroline Grondin | Unsplash

mare

Non sono poi così interessata alla movida di VIP e vippetti e neanche a fare check-in nei luoghi più conosciuti. Sono più curiosa di conoscere la parte genuina della Versilia e, soprattutto, rilassarmi (c’è un trasloco che mi aspetta al rientro dalle vacanze). Andare a caccia di informazioni è stata un’attività interessante perché ho scoperto alcuni blog che non conoscevo; ve li scrivo qui sotto indicando per ognuno perché mi sono piaciuti e che spunti mi hanno dato.

Mi prendo e mi porto via – Il post scritto da Giorgia “Il Forte – ricordi vintage di un’estate al mare” lo scrivo per primo perché ha creato la giusta cornice. Condividendo i ricordi da bambina, Giorgia ha disegnato qualche tratto del Forte (e delle sue contraddizioni), condiviso la Versilia dell’entroterra tra vivacità e “cecine con temperature laviche” e lasciato qualche consiglio di lettura. A Zurigo non l’ho trovato, ma una volta in Italia cercherò di reperire “La casa del Forte dei Marmi” di Antonio Giusti.

Trippando – Il post di Silvia “Giornata perfetta in Versilia” mi ha suggerito un concentrato di indirizzi e tappe da non perdere per vivere la zona like a local. Gli spunti sono davvero numerosi e ho trovato consigli su passeggiate, aree protette, ma anche ristoranti, caffè… e un po’ di strategia per viversi il mare la mattina presto, quando la “sabbia è fredda e l’acqua ha perso tutto il calore accumulato il giorno prima, ma ha riacquistato quella limpidezza degna della nostra bandiera azzurra”. Ph: Scott Webb | Unsplash

spiaggia estate

Mercoledì tutta la settimana – Il post di Serena “10 cose da non perdere in Versilia” sa di sale e fiori di loto. Grazie a lei ho scoperto il sentiero che collega Bozzano a Massarosa con le tinte verdi e rosa delle distese di fiori di loto in fiore, le “bilance” che tendono le reti per la pesca e la Versiliana di Gabriele D’Annunzio a Marina di Pietrasanta.

Voi siete mai stati in Versilia? Avete qualche consiglio o bel ricordo da condividere? Condividetelo con me utilizzando lo spazio commenti qui sotto.

P.S. Le foto che ho utilizzato in questo post le hanno scattate alcuni fotografi internazionali (vedi crediti sopra) e non ritraggono la Versilia. Raccoglierò una selezione delle mie foto in un prossimo post dedicato al racconto della vacanza ma intanto vi invito a seguirmi su Instagram per scatti e storie in diretta.