China Garten di Zurigo

Lungo la promenade che costeggia il lago nella parte orientale di Zurigo, c’è un angolo di Cina che è una deliziosa destinazione per le giornate di sole. Si chiama China Garten ed è un giardino realizzato agli inizi degli anni Novanta quale ringraziamento della città di Kunming a Zurigo per aver contribuito a migliorare la sua rete idrica.

China Garten

Nonostante il China Garten si trovi in luogo molto frequentato, riesce a mantenere un’aura di serena tranquillità, ed è una tappa che consiglio vivamente anche in caso di brevi soste a Zurigo. Io ci sono stata diverse volte, in altrettanto diversi momenti dell’anno e ogni volta sono rimasta sorpresa da quanto cambi aspetto a seconda delle fioriture. 

China Garten

China GartenIl percorso che collega i vari elementi del giardino, il palazzo sull’acqua, il porticato e i due padiglioni, è breve ma ben organizzato. In alcuni punti si cammina su pietre nell’acqua del laghetto, e al centro esatto del giardino si incontra un ponticello molto popolare per le foto ricordo. Al lato del China Garten c’è anche un piccolo punto ristoro, ovviamente di cucina cinese.

China Garten

Il gestore del China Garten è il comune di Zurigo e ogni primo giovedi del mese della stagione di apertura (di solito da aprile a inizio ottobre) è dedicato alle visite guidate. Ogni visita ha inizio alle 18:00, dura 1 ora, costa 15 franchi ed è dedicata a un tema diverso: dal significato dell’oroscopo cinese ai fiori, dall’estetica alle porcellane. In alternativa potete sempre prenotare una visita privata o affittare il giardino per organizzare un evento. Tenete solo a mente che per via dei lavori di ristrutturazione non sarà possibile prenotarlo per la stagione in corso. Fatemi sapere se andrete a visitare il China Garten e qual è il vostro angolo di giardino preferito.

China Garten

Il consiglio in più: attualmente una parte del giardino è in restauro e pertanto il biglietto ha un costo simbolico di 1 franco anziché di 4 franchi come di consueto.

China Garten