Musei a Zurigo

I musei più belli di Zurigo

Zurigo è una mini metropoli con una vita culturale vivace. Ha circa 50 musei, un centinaio di gallerie d’arte e un calendario ad hoc per gli eventi artistici.


Pittura, scultura, fotografia, design, grafica, arte digitale… non c’è forma artistica che non sia rappresentata, ed è facile sentirsi disorientati dall’offerta. Ho quindi selezionato per voi i musei più belli di Zurigo, quelli che non devono proprio mancare nel vostro carnet.

Kunsthaus Zürich

La Kunsthaus è il Museo d’Arte moderna di Zurigo e ospita circa 400 opere tra dipinti, sculture, fotografie e stampe. La Kunsthaus è molto conosciuta per la collezione dedicata ad Alberto Giacometti, la più grande e completa al mondo.

Musei di Zurigo, la Kunstaus

Ma qui trovate anche opere del Settecento veneziano, lavori impressionisti e post-impressionisti, una sezione dedicata alle avanguardie del Novecento con opere di Marc ChagallPaul KleeMondrian e Kandinsky. L’edificio, costruito da Karl Moser, è in fase di ampliamento e nel 2020 verrà inaugurata la sua nuova ala progettata dall’arch. David Chipperfield.

Kunstaus Zürich, giardino esterno

Kunsthaus Zürich // Heimplatz 1 // Tel: 0041 (0) 44 253 84 84 // Orari di apertura: martedì, venerdì, sabato e domenica 10:00-18:00; mercoledì e giovedì 10:00-20:00; lunedì chiuso. Sito web: kunstaus.ch


Haus Konstruktiv

La Haus Konstruktiv è uno di quei luoghi che io considero, tenuto conto delle origini, uno dei #zhrcoolplaces. Il museo ha sede in una vecchia sottostazione elettrica, che ha fornito energia a Zurigo fino al 1998. Dopo la ristrutturazione è diventato uno degli attori più attivi della scena culturale svizzera.

Haus Konstruktiv a Zurigo

La Haus Konstruktiv è dedita all’arte costruttivista concreta e concettuale, una corrente che rifiutava «l’arte per l’arte” in favore dell’arte come pratica diretta verso scopi sociali». Le loro esposizioni sono spesso fuori dal coro e mostrano un’ironia particolare.

Haus Konstruktiv // Selnaustrasse 25 // Tel: 0041 (0) 44 217 70 80 // Orari di apertura: dal martedì alla domenica 11:00-17:00; mercoledì 11:00-20:00; lunedì chiuso. Sito web: hauskonstruktiv.ch 


Museum Rietberg: arte dai quattro continenti

Museum Rietberg Zurigo

Il Museum Rietbergè un complesso di tre edifici che si trova in uno dei parchi più eleganti di Zurigo: il Rieterpark. Ospita opere che provengono da fuori Europa (esclusa la collezione di maschere svizzere) ed ha un focus particolare sull’Asia. 

È un indirizzo perfetto se, alla curiosità per l’arte dal mondo, volete abbinare attività culturali come workshop, concerti o danza. La loro agenda è sempre ricca di appuntamenti e potete consultarla qui

Museum Rietberg a Zurigo

Museum Rietberg // Gablerstrasse 15 // Tel: +41 (0)44 415 31 31 // Orari di apertura: dal martedì alla domenica 10:00-17:00: mercoledì 10:00-20:00; lunedì chiuso. Sito web: rietberg.ch


Museum für Gestaltung – sede di Austellungstrasse

Museum für Gestaltung, sede di Ausstellungsstrasse a Zurigo

Il Museum für Gestaltung è il museo del design di Zurigo. La sede originale in Austellungstrasse ha riaperto a inizio marzo 2018 dopo tre anni di lavori di ritrutturazione e rientra a pieno titolo tra i musei più belli di Zurigo. Dall’esterno tutto sembra rimasto invariato: l’edificio si presenta ancora nella sua veste originale, quella del 1933, ed è un esempio di Bauhaus svizzero.

All’interno invece, seppur senza grandissimi stravolgimenti, alcuni degli ambienti sono stati riportati al loro splendore originale. L’intervento più importante è stato quello dell’eliminazione del controsoffitto dalla hall centrale al piano terra, che ne aveva dimezzato l’altezza partire dagli anni Settanta.

Al primo piano trova posto la collezione permanente di poster pubblicitari del Museum für Gestaltung e al piano interrato una selezione di oggetti che hanno fatto la storia del design internazionale

Museum für Gestaltung, sede di Ausstellungsstrasse a Zurigo

Museum für Gestaltung – Sede di Austellungsstrasse // Austellungsstrasse 60 // Tel: 0041 (0) 43 446 67 67 // Orari di apertura: dal martedì alla domenica 10:00-17:00: mercoledì 10:00-20:00; lunedì chiuso. Sito web: museum-gestaltung.ch/austellungsstrasse


Museum für Gestaltung – Sede di Toni Areal

Museum für Gestaltung, sede di Toni Areal a Zurigo

In passato era la fabbrica di yoghurt più grande d’Europa. Oggi è il campus della ZHdK (l’accademia d’arte di Zurigo) e uno spazio espositivo che ospita mostre dedicate al design e a progetti sperimentali. La sede di Toni Areal è dove viene custodita la collezione di circa 500.000 oggetti di design del Museum für Gestaltung. Questa sede è stata aperta al pubblico il 27 settembre 2014 e si trova in una delle aree più moderne di Zurigo. 

Museum für Gestaltung, sede di Toni Areal a Zurigo

Museum für Gestaltung – Sede di Toni Areal // Pfingstweidstrasse 96 // Tel: 0041 (0) 43 446 67 67 // Orari di apertura: dal martediì alla domenica 10:00-17:00: mercoledì 10:00-20:00; lunedì chiuso. Sito web: museum-gestaltung.ch/toniareal

Avete già visitato questi musei? Condividete qualche scatto delle vostre visite usando l’hashtag #myzurichwonderland su Instagram o lasciate un commento qui sotto. 

You May Also Like

Le migliori gelaterie di Zurigo

Estate a Zurigo tre oasi verdi per rinfrescarsi in città: il parco di Villa Bleuler a Zurigo

Estate a Zurigo: tre oasi verdi per rinfrescarsi in città

Dimore storiche a Zurigo: Villa Patumbah

Il nuovo Monocle Café a Zurigo

Zurigo chiama Londra: Monocle Café + Trunk

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.