Decorazioni di Natale ai mercatini di Zurigo

I mercatini di Natale più autentici a Zurigo e dintorni

Scegliere quali mercatini di Natale visitare a dicembre può rivelarsi un compito arduo. Per farvi godere a pieno dell’atmosfera magica di questo periodo ho fatto una selezione dei mercatini di Natale più autentici da non perdere a Zurigo e dintorni. Ho arricchito con altri eventi speciali a tema.


Zurigo e in generale la Svizzera sono particolarmente affascinanti durante il periodo natalizio. Già da fine novembre le città si vestono a festa: milioni di lucine decorano strade ed edifici, ogni angolo è abitato da alberi di Natale e nell’aria si respira l’inconfondibile profumo di caldarroste e Glühwein. Se poi a tutto questo aggiungete una cornice di montagne innevate l’atmosfera è praticamente perfetta!

I mercatini di Natale a Zurigo

A Zurigo vengono organizzati tre mercatini di Natale: il Christkindlimarkt in stazione centrale, famoso per ospitare un imponente albero di Natale alto 15 metri decorato con circa 7000 cristalli Swarovski, il mercatino di Sechseläutenplatz e quello che si sviluppa tra i vicoli di Niederdorf.

Ognuno di loro ha un carattere diverso: il primo ha un focus sui prodotti gastronomici, il secondo sui prodotti artigianali e il terzo ha influenze etniche. Il più bello da visitare è quello in Sechseläutenplatz: la cornice è molto elegante, con l’Opernhaus che fa da sfondo a un villaggio di casette in legno, ci sono tanti angoli decorati con con slitte, sculture in legno e alberi di Natale e ci sono una piccola pista di pattinaggio sul ghiaccio e una giostra per i più piccoli.

Date: Christkindlimarkt in stazione centrale dal 22 novembre al 24 dicembre 2018; Mercatini di Sechseläutenplatz e di Niederdorf dal 22 novembre al 23 dicembre 2018


Per amplificare l’atmosfera natalizia di questo articolo vi consiglio di dare un’occhiata agli alberi di Natale più belli di Zurigo


Il circo delle luci al Landesmuseum: Illuminarium

Foto: courtesy of Illuminarium

Il Landesmuseum si accende anche quest’anno per la seconda edizione di Illuminarium, uno spettacolo di luci proiettate sulla facciata del Museo. Il festival dura un mese e mezzo, ed ogni giorno vengono organizzate sette proiezioni della durata di 25 minuti ciascuna. Uno spettacolo coloratissimo e divertente sia per grandi che piccini. Attorno al museo viene inoltre allestito un piccolo market con stand gastronomici. Informazioni e biglietti sul sito ufficiale dell’evento che vi scrivo qui sotto.

Date: dal 15 novembre al 20 dicembre 2018 – WEB: illuminarium.ch


Pattinare su una pista degli anni Trenta: la Dolder Kunsteisbahn

Con i suoi 6.000 metri quadrati di superficie la pista di ghiaccio del Dolder è la più grande pista pubblica d’Europa. È stata inaugurata nel 1930 ed è ancora oggi uno dei luoghi più amati di Zurigo soprattutto durante il periodo dell’Avvento. Io sono una ex pattinatrice professionista e d’inverno il pattinaggio resta sempre una delle mie attività preferite. Accanto alla pista trovate anche un ristorante self-service e uno chalet dove degustare raclette e fondue nelle giornate più fredde.

Insider Tip: la pista di pattinaggio del Dolder è sempre molto frequentata durante i weekend. Cercate di andare durante la settimana.

Date: dal 5 ottobre 2018 al 10 marzo 2019 – WEB: doldersports.com


L’universo del Dolder comprende anche un bellissimo hotel a 5 stelle. Date un’occhiata ai miei consigli per un pomeriggio da favola al The Dolder Grand


Il Singing Christmas Tree a Zurigo

Singing Christmas Tree Zurigo
Foto: Roland Schmid

In una piazzetta a lato di Bahnhofstrasse, Werdmühleplatz, da venti anni viene allestita una grande struttura a forma di albero. È il Singing Christmas Tree che ospita le esibizioni di cori di bambini e adulti provenienti dalle scuole di musica di Zurigo e dintorni. Uno spettacolo che scalda il cuore. Consultate il programma qui.

Date: dal 22 novembre al 23 dicembre – WEB: singingchristmastree.ch


Il mercatino più affascinate: Einsiedler Weihnachtsmarkt

A soli 40 km di auto da Zurigo c’è uno dei mercatini di Natale più affascinanti di Zurigo e dintorni: quello di Einsiedeln. Il paesino si trova nel Canton Schwyz e si sviluppa lungo la via principale di Einsiedeln dall’Abbazia barocca fino alla stazione ferroviaria. La cornice è meravigliosa: il complesso imponente dell’Abbazia fa da porta di accesso ai tanti stand di artigianato e specialità gastronomiche locali e sembra quasi proteggerli. Se durante la passeggiata volete fare una pausa e sedervi al caldo, fermatevi al Dreiherzen, una sala da tè e torrefazione proprio nella Hauptstrasse.

Date: 1-9 dicembre 2018 – WEB: einsiedler-weihnacht.ch


Live on Ice al Romantik Seehotel a Küsnacht

Foto: courtesy of Romantik Seehotel Sonne

Avete mai pattinato su una pista di ghiaccio vista lago di Zurigo? O assistito a un’esibizione mentre cenavate tra mille lucine? Il Romantik Seehotel a Küsnacht (una manciata di km a sud di Zurigo) organizza anche per il 2018 «Live on Ice». Cuore dell’appuntamento la loro pista di pattinaggio privata illuminata da migliaia di lucine. Si possono noleggiare i pattini e trascorrere un pomeriggio diverso dal solito con la famiglia e gli amici oppure assistere a una delle esibizioni in calendario.

Date: dal 18 novembre 2018 al 27 gennaio 2019 – WEB: sonne.ch


Qui avete letto una selezione di mercatini ed eventi che secondo me non dovreste lasciarvi scappare. Nel periodo dell’avvento parteciperò ad altri eventi e aggiornerò questo articolo con nuovi spunti. Tornate a visitare il blog per rimanere aggiornati e mostratemi le vostre foto natalizie su Instagram usando l’hashtag #zurichwonderlandxmas

You May Also Like

Tirggel, biscotto tipico zurighese

Dolci tipici zurighesi e tè dal mondo

Dolder Grand Hotel Zürich

Un pomeriggio a 5 stelle: a Christmas Dolder Story

Shopping natalizio

Shopping natalizio trendy e creativo: i migliori indirizzi a Zurigo

Tavola di Natale 2018, il centrotavola

C’era una volta una tavola di Natale non convenzionale

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.