Estate a Zurigo tre oasi verdi per rinfrescarsi in città: il parco di Villa Bleuler a Zurigo

Estate a Zurigo: tre oasi verdi per rinfrescarsi in città

Estate a Zurigo, tre oasi verdi per rinfrescarsi in città. Tre meravigliose perle custodite in diversi quartieri di Zurigo, luoghi incantevoli in cui assaporare il meglio dell’estate pur rimanendo in città.


Zurigo è una città molto verde. Parchi e giardini sono disseminati in tutta la città e sono protagonisti indiscussi delle belle giornate di sole. Di alcuni di questi, come il parco di Villa Patumbah e il giardino della Haus zum Rechberg, vi ho già parlato in altri articoli.

Per questo post vi consiglio invece tre oasi verdi per rinfrescarsi in città, indirizzi che vi faranno sentire immediatamente in vacanza pur restando a Zurigo. Hanno tre anime molto diverse e sono sicura troverete quello giusto per voi. Scopriamoli insieme!

Il giardino segreto di Villa Bleuler

Villa Bleuler si trova nel quartiere di Riesbach, meglio conosciuto come il “quartiere delle ville”. Il suo parco ha alcune aree molto ordinate e altre invece più selvatiche, in cui la natura avvolge elementi architettonici classici.

Ha una bellissima scalinata all’ombra di piante sempreverdi e una pergola da cui godere dello scorcio più suggestivo sulla villa e il parco.

Al tramonto la luce prende sfumature rosa e arancio di un tempo passato: un ottimo punto per una foto ricordo. Scattatene una e condividetela con me su Instagram usando l’hashtag #myzurichwonderland.

Indirizzo: Zollikerstrasse 32

Sukkulenten-Sammlung: it’s all about cacti!

Questa oasi verde è in realtà un luogo per tutte le stagioni. Che faccia caldo o piova, poco importa: la Sukkulenten-Sammlung è una serie di serre coperte con giardino annesso che ospita una delle più grandi esposizioni di cactus del mondo.

Ha aperto nel 1931 ed è abitata da circa 4.500 specie diverse di cactus che in estate fioriscono mostrando colori e forme di una bellezza rara.

Inserita nel circuito nazionale dei musei svizzeri, è un indirizzo gratuito aperto tutti i giorni dell’anno, feste incluse.

Indirizzo: Mythenquai 88

Rieterpark: sulle orme di Richard Wagner

Il Rieterpark è il giardino più grande di Zurigo e quello che abbraccia Villa Wesendonck e il Museum Rietberg, il museo di arte orientale. Questo è uno dei parchi più eleganti di Zurigo e nelle sere d’estate ospita concerti di musica classica sotto le stelle.

Il collegamento con la musica classica è nei geni di questo giardino. Il compositore Richard Wagner era solito passeggiare in questa oasi verde sul finire del 1800, durante i 10 anni in cui vivette a Villa Wesendonck. Ospiti illustri a parte, il parco vanta una bellissima vista sulle Alpi Glaronesi ed è un indirizzo particolarmente consigliato a chi vuole abbinare al relax anche un po’ d’arte.

Indirizzo: Rieterpark, 8002 Zurigo


Qual è, delle tre, la vostra oasi verde preferita?

You May Also Like

Le migliori gelaterie di Zurigo

Dimore storiche a Zurigo: Villa Patumbah

Il nuovo Monocle Café a Zurigo

Zurigo chiama Londra: Monocle Café + Trunk

Un bellissimo fiorista a Zurigo: Floristeria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.