Dimore storiche a Zurigo: Villa Patumbah

Una dimora nascosta dal nome esotico, Villa Patumbah è un indirizzo inaspettato, perfetto per una domenica d’estate alla scoperta della storia di Zurigo.

Per salutare l’inizio dell’estate sono tornata a Villa Patumbah, una dimora storica di Zurigo che si trova nella zona di Mühlebach, sulla riva destra del lago. Questa volta sono tornata in qualità di ambasciatrice Instagram dello Swiss Museum Pass e ho cercato di conoscere al meglio questa eclettica villa zurighese.

Vi racconto cosa ho scoperto e perché è un ottimo indirizzo se volete esplorare la Zurigo nascosta o se avete ospiti che conoscono già le attrazioni principali della città.

Villa Patumbah a Zurigo

Le origini di Villa Patumbah e la sua architettura

Partiamo dal nome esotico. Patumbah è il nome di una delle piantagioni di tabacco sull’isola di Sumatra a cui il proprietario Karl Fürchtegott Grob dovette la propria ricchezza. La villa è stata costruita alla fine dell’Ottocento in soli due anni, di preciso tra il 1883 e il 1885. Il progetto è dello studio di architettura Chiodera und Tschudy che, probabilmente assecondando i gusti eccentrici di Grob, ha fatto della villa un monumento all’eclettismo.

Villa Patumbah a Zurigo

Villa Patumbah a Zurigo

L’architettura di Villa Patumbah mescola infatti elementi stilistici gotici, rinascimentali e rococò, così come elementi orientali. Esterni ed interni presentano dei decori molto ricchi, spesso eseguiti con la tecnica del trompe l’oeil.

Gli interni e il giardino di Villa Patumbah

Al piano terra si trovano le stanze di rappresentanza, tutte con vista sul parco che la circonda, mentre al primo e al secondo piano si trovano le stanze private e della servitù.

Come per gli esterni, anche all’interno si mischiano elementi artistici europei ed asiatici: soffitti lignei a cassettoni, stufe in maiolica, carte da parti floreali, porte dipinte in stile cinese, stanze in stile gotico e rococò e cupole di vetro colorato. Il proprietario e gli architetti non hanno decisamente avuto paura di osare!

Gli interni di Villa Patumbah a Zurigo

Gli interni di Villa Patumbah a Zurigo

I soffitti di Villa Patumbah a Zurigo

Questo tripudio di stili fa da cornice a mostre che sono dedicate al patrimonio edilizio svizzero già costruito, o in via di realizzazione.

Il parco che circonda la villa è un’opera di Evariste Mertens ed è un giardino all’inglese: uno stile più selvatico rispetto ai giardini barocchi francesi di moda alla fine dell’Ottocento, con arbusti collocati in maniera asimmetrica e piccoli sentieri.

Il giardino di Villa Patumbah a Zurigo

Gazebo di Villa Patumbah a Zurigo

Giardino di Villa Patumbah a Zurigo

Il giardino ha alle spalle una storia un po’ travagliata: per molti decenni è stato diviso in due. La parte settentrionale è caduta in disuso mentre quella meridionale fioriva, letteralmente, trasformandosi in un orto-giardino. Passaggi di proprietà tra privati hanno anche messo a rischio l’esistenza stessa di Villa Patumbah, oltre che del parco, fino a che il Comune di Zurigo non l’ha acquistata salvandola dalla demolizione.

Il giardino di Villa Patumbah a Zurigo

Sono stata a Villa Patumbah diverse volte: è un indirizzo inaspettato ma che riempie di bellezza le domeniche primaverili ed estive. Lasciate un commento qui sotto se andrete a visitarla o condividete una foto su Instagram utilizzando l’hashtag #myzurichwonderland.


Informazioni utili per le visite sul sito di Villa Patumbah – Il parco è invece aperto 365 giorni l’anno, con orari che variano a seconda della stagione (da aprile a fine settembre dalle 6:00 alle 22:00; da ottobre a fine marzo dalle 6:30 alle 18:45).


Curiosi di conoscere altri bellissimi parchi a Zurigo? Leggete gli articoli che ho raccolto per voi nella categoria Giardini.

 

You May Also Like

Decorazioni di Natale ai mercatini di Zurigo

I mercatini di Natale più autentici a Zurigo e dintorni

Café a Zurigo

Café Wonderland: gli indirizzi più belli (e buoni) a Zurigo

Musei a Zurigo

I musei più belli di Zurigo

Le migliori gelaterie di Zurigo

4 thoughts on “Dimore storiche a Zurigo: Villa Patumbah”

  1. Grazie mille per un post così interessante!
    La villa ha un aspetto affascinante e decisamente merita una visita! La metto nella lista dei posti a vedere a Zurigo 😉

    1. Grazie a te, Vita! La villa è piccolina ma vale la visita 🙂 E il parco è molto tranquillo e ben curato: ottimo per leggere all’aperto. Non vedo l’ora di vedere le tue foto quando andrai!

    1. Ma grazie Loredana! 🙂 Decisamente, è un giardino tranquillo e potrai portarci il tuo bimbo a fare le prime passeggiate immerso nella bellezza. Buon pomeriggio e a presto!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.