Grossmünster a Zurigo

Uno dei crucci più grandi dell’expat che si trasferisce a Zurigo è senza dubbio quello legato alla lingua. Di solito è anche il più urgente perché direttamente connesso alla ricerca di un lavoro. Quando mi sono trasferita non conoscevo una parola di tedesco, e sapevo che avrei dovuto imparare in fretta se desideravo trovare un lavoro nel campo giornalistico e della comunicazione. Cosa ho fatto quindi? Ho iniziato a fare delle ricerche e una shortlist di tre scuole che mi sembravano papabili. Il passo successivo è stato poi visitarle di persona durante un paio di weekend zurighesi.

corsi di tedesco

Ecco la mia lista: le scuole sono ordinate secondo le mie preferenze e per ognuna vi racconto cosa ho trovato di positivo e cosa invece non mi ha conquistata molto.

EB Zürich – È una scuola cantonale di avviamento professionale e aggiornamento che ha alle spalle un’esperienza di 40 anni. Io ho frequentato questa scuola e, in particolare, i corsi di tedesco dall’A1 al B1 che sono parte dell’offerta formativa “Deutsch als Zweitsprache” (il tedesco come seconda lingua). Ho scelto corsi intensivi con frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00. Sono letteralmente tornata sui banchi di scuola per 9 mesi consecutivi. Ogni livello dura 3 mesi e al termine di ognuno ho sostenuto gli esami di certificazione della lingua ÖSD Prüfung. Questi esami non sono obbligatori ma sono molto utili se state cercando lavoro. In Svizzera, infatti, assieme al curriculum viene richiesto un dossier di candidatura che comprende anche le certificazioni utili. E per un expat quella relativa alla lingua è una delle più importanti.

Tornando alla EB Zürich, ho veramente avuto un’esperienza positiva e fatico a trovare lati negativi. I corsi sono molto ben strutturati: ho trovato giusto l’ammontare delle ore e la durata di ogni modulo; ho avuto degli ottimi insegnanti; nel corso delle lezioni ci hanno anche insegnato a leggere il nuovo sistema svizzero, dandoci strumenti e risorse per la ricerca del lavoro, per vivere la città e comprendere meglio la cultura locale. Al termine di ogni modulo abbiamo inoltre fatto delle gite a Zurigo mettendo in pratica la conoscenza della lingua. Last, but not least, il costo dei corsi è sostenibile e adeguato (i costi variano a seconda del corso e li trovate qui). Essendo una scuola cantonale, la EB Zürich beneficia di contributi dal Cantone e può calmierare i prezzi per gli studenti.

Il consiglio in più: la EB Zürich organizza tanti altri corsi professionali oltre a quelli di lingua. È quindi un’ottima opzione anche in caso di aggiornamento professionale.

corsi di tedesco

Bellingua È una scuola di lingua specializzata nell’insegnamento del tedesco. È dedicata a chi è particolarmente motivato ad apprendere la lingua in maniera rapida e per questo forma piccole classi da 6 a 9 studenti. La struttura dei corsi della Bellingua è diversa da quella della EB Zürich, e prevede che ogni studente scelga la durata del corso. Ogni settimana ha un suo prezzo che varia a seconda della durata complessiva che viene scelta. Sul loro sito sono specificate tutte le informazioni utili ma, per darvi una prima idea, un corso intensivo di 12 settimane costa 325 franchi a settimana per un totale di 3900 franchi. Quattro volte il costo del corso alla EB Zürich.

L’aspetto economico ha un suo peso, e ognuno sceglie ovviamente in base alle proprie disponibilità. Io l’ho trovato troppo costoso tenuto conto che le lezioni hanno durata inferiore rispetto a quelle fatte alla EB Zürich, ma l’aspetto che mi ha veramente frenata è stato l’accento posto sulla velocità. Credo che le nozioni abbiano bisogno di tempo per essere assimilate e un ritmo troppo incalzante non faceva per me. Un ulteriore aspetto che ho trovato poco convincente è stato quello relativo a chi resta un po’ indietro. In caso di tre verifiche con voti non adeguati, il corso deve essere ripetuto oppure deve essere lasciato. Tra i lati positivi della Bellingua c’è quello della sede che si trova proprio alle spalle della stazione centrale ed è quindi rapidamente raggiungibile anche da chi non vive a Zurigo.

Il consiglio in più: l’impostazione della scuola è perfetta se siete professionisti alla ricerca di un corso che vi dia basi linguistiche con rapidità. Passate di persona a parlare con loro, lo staff è molto gentile, e verificate che sia l’opzione giusta per voi.

Migros Klubschule È una scuola di perfezionamento con un’esperienza di 70 anni e un’offerta formativa davvero vasta. Oltre ai corsi di lingua ha infatti anche corsi di informatica, economia, cucina, ballo e tantissimi altri. Ha una diffusione a dir poco capillare sul territorio svizzero e numerose sedi anche a Zurigo e dintorni. Tra i punti di forza aggiungo anche l’economicità: è senza dubbio la scuola che costa meno, e non solo rispetto a quelle che ho inserito in questa shortlist.

Personalmente però non ho avuto un’esperienza molto positiva e, quando mi sono recata da loro per fare il test d’ingresso, non ho trovato una persona molto gentile. Non avendo nessuna conoscenza pregressa della lingua, mi sembrava abbastanza palese che non sapessi sostenere il test e che avrei avuto bisogno di iniziare dal livello A1. Come potete intuire, l’incontro non fu dei più fortunati e ho quindi deciso per un’altra scuola. Alcuni miei amici hanno scelto la Migros Klubschule e si sono, per contro, trovati bene. Vi consiglio quindi di fare mente locale su cosa vi aspettate da un corso di tedesco e, soprattutto, qual è il vostro obiettivo finale. Una volta fatta chiarezza sarà più facile scegliere la scuola con il metodo più calzante.

Il consiglio in più: l’offerta dei corsi è davvero molto vasta e ci sono formule anche per chi ha bisogno di studiare durante i weekend causa lavoro o altri impegni. Come nel caso della EB Zürich, la Migros Klubschule è perfetta anche in caso di corsi di aggiornamento o per il tempo libero.

Avete frequentato già un corso di tedesco in una di queste scuole? Se si, come vi siete trovati? Se avete altri consigli condivideteli nei commenti qui sotto.


Le scuole che offrono corsi di tedesco a Zurigo sono numerose e di seguito vi lascio in ordine alfabetico i link a quelle che ho avuto modo di conoscere nei miei primi tre anni qui:

Alemania

Bénédict

Berlitz

ECAP

Flying Teachers

Per una lista esaustiva vi rimando invece alla banca dati (in tedesco) preparata dal comune di Zurigo.