Kraftwerk Zurigo

#zhrcoolplaces: Kraftwerk

Perché ho utilizzato l’hashtag #zhrcoolplaces nel titolo di questo post? Perché desidero creare un collegamento diretto con una rubrica settimanale che ho deciso di inaugurare lo scorso martedì sul mio profilo Instagram. Una volta a settimana vi segnalerò un posto figo a Zurigo. Rima a parte, negli ultimi mesi mi è capitato di scoprire degli indirizzi molto cool e mi avete scritto in tanti curiosissimi di saperne di più.

Detto, fatto. Nata la rubrica e ora si va a caccia dei luoghi più cool di Zurigo! Cosa intendo per “luogo figo”? Ci sono diversi aspetti che secondo me rendono un luogo davvero interessante: prima di tutto la sua natura, la storia che c’è dietro e le persone che lo hanno creato. Secondo aspetto come hanno curato gli interni, come hanno deciso di accogliere clienti e/o visitatori (in questa rubrica non parleremo solo di locali ma anche di musei, spazi espositivi, negozi). Terzo aspetto quali sono le attività che promuove? Eventi interessanti, crea una community che condivide la stessa passione? Bene, parto proprio da questo ultimo punto per presentarvi il posto figo di questa settimana: il Kraftwerk in zona Selnau.

Kraftwerk Zurigo

Kraftwerk in italiano vuol dire “centrale elettrica” e non è un caso che questo luogo si chiami così. I suoi 1200 metri erano infatti una sottostazione elettrica e oggi sono stati trasformati in uno spazio di coworking con sale eventi e un cafè gestito dall’Impact Hub Zurigo, dall’associazione Digital Switzerland e da Migros ed ewz.

Kraftwerk Zurigo

Kraftwerk Zurigo

Kraftwerk Zurigo

Il locale mantiene il fascino degli ex edifici industriali con soffitti altissimi, grandi vetrate, pareti grigio/verde e quell’atmosfera di vissuto che solo gli impianti di questo tipo riescono a trasmettere. Il carattere industriale del luogo è rimasto intatto tanto che l’area dedicata agli uffici è costituita da una piramide scomposta di container, a cui è stata data nuova vita. Intorno a questa piramide si sviluppa l’area cafè e le aree relax tipiche di uno spazio di coworking, con divanetti e cuscini a ravvivare l’ambiente. Alle spalle dei container si apre invece una sala per eventi che può accomodare fino a 220 persone.

Kraftwerk Zurigo

Kraftwerk Zurigo

Kraftwerk Zurigo

Kraftwerk Zurigo

Kraftwerk Zurigo

Ho sempre avuto un debole per gli spazi poliedrici: mi piace l’idea che un luogo possa svolgere diverse funzioni a seconda del momento della giornata. Inoltre, nel caso specifico del Kraftwerk, è interessante che funga da polo di attrazione di professionisti e startup che lavorano su progetti innovativi e spesso legati al digitale. Tutto questo lo rende un #zhrcoolplace a tutti gli effetti. Fatemi sapere nei commenti qui sotto se farete un salto al Kraftwerk!

[divider type=”dotted” color=”green” width=”40%”]

Se siete alla ricerca di altri indirizzi da tenere d’occhio leggete i post della categoria Scoprire Zurigo.

 

You May Also Like

Dimore storiche a Zurigo: Villa Patumbah

Il nuovo Monocle Café a Zurigo

Zurigo chiama Londra: Monocle Café + Trunk

Un bellissimo fiorista a Zurigo: Floristeria

Il “nuovo” Museum für Gestaltung

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.