panorama di Zurigo dall'alto

Come si vive a Zurigo da expat?

Qualche tempo fa ho partecipato come panelist a un incontro dedicato al trasferirsi, vivere e integrarsi in Svizzera. Il giorno prima, mentre preparavo qualche spunto per la discussione, mi sono improvvisamente resa conto di avere molto da raccontare.

Zurigo

Questi primi tre anni a Zurigo sono stati davvero densi: sono stati anni di prime volte, hanno cambiato il modo in cui leggo e vivo il mondo e allargato a dismisura i miei orizzonti. Cosa ho imparato trasferendomi qui? È stata questa la domanda che mi sono posta quella sera, e che ho appuntato in cima a una pagina bianca del mio quaderno.

Zurigo

A quella domanda hanno fatto seguito una lista e poi un’idea. E mi sono detta: «perché non raccontarlo su Zurich Wonderland?». Ecco quindi che vi presento una mini serie di articoli chiamata «Vivere a Zurigo», una guida con risorse utili per chi si è appena trasferito o sta progettando di farlo.

Zurigo

Prima che leggiate gli articoli lascio qui alcune avvertenze.

  1. I post riflettono la mia personale esperienza, che è una delle esperienze possibili. Nel corso di questi anni mi sono confrontata con tanti expat e, anche le situazioni che a prima vista sembravano identiche, hanno avuto esiti completamente diversi — a volte diametralmente opposti.
  2. Non sono un’agenzia di collocamento. Vi parlerò anche di ricerca del lavoro ma non posso personalmente trovarvene uno. Cercare lavoro è un lavoro di per sè e richiede impegno, tenacia e un pizzico di fortuna. Da giornalista freelance sono però sempre interessata a conoscere nuovi professionisti in città… chissà che non nascano delle nuove collaborazioni.
  3. Last, but not least, non sono un ufficio della Confederazione svizzera. Questo vuol dire che quando vi parlerò di permessi di soggiorno, visti o iscrizioni ad associazioni di categoria, vi consiglierò fino allo sfinimento di rifarvi ai siti istituzionali e — qualora non trovaste le informazioni che state cercando — di contattare personalmente i giusti referenti. L’idea che c’è dietro a questa serie di articoli è quella di darvi una prima panoramica e condividere quello che so ma siete voi che dovete scattare la vostra foto per riempire questa cornice. Prendetela come una guida 101 al trasferirsi e vivere a Zurigo.

Fatte le dovute premesse, vi dò ufficialmente il benvenuto a Zurigo. Il primo articolo della guida riguarda le informazioni utili per valutare un trasferimento a Zurigo.

You May Also Like

Birdhaus, spazio coworking per donne a Zurigo

Birdhaus: coworking glocal per donne

Il mio matrimonio in Toscana. Bouquet

Vivere a Zurigo e organizzare un matrimonio in Toscana

La doppia vita dell’expat

Breve lettera sulla frivolezza

2 thoughts on “Come si vive a Zurigo da expat?”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.