cercare lavoro in Svizzera e a Zurigo ragazza al lavoro al computer

Cercare lavoro in Svizzera e a Zurigo: i mai più senza

Cercare lavoro è un lavoro. In particolare quando si tratta di cercarlo all’estero, in un luogo di cui non si ha ancora una buona conoscenza. Il senso di smarrimento all’inizio è garantito, ma per fortuna ci sono un sacco di risorse disponibili (e online) che vi possono tornare utili anche prima del trasferimento.

I mesi che hanno preceduto il mio trasferimento a Zurigo sono stati mesi di ricerche: ho compilato liste, creato (tanti!) fogli excel e iniziato a seguire i siti istituzionali, e non, di riferimento per conoscere meglio la mia futura casa. Per quanto riguarda la ricerca del lavoro a Zurigo, iniziata sette mesi prima di preparare le valigie, mi sono affidata prima di tutto ai siti istituzionali e poi piano, piano sono scesa sempre più nel dettaglio dell’industria che mi interessava: media & comunicazione.

L’obiettivo di questo post è raccogliere in un unico spazio le risorse base più utili per cercare lavoro in Svizzera e a Zurigo. Ho personalmente verificato che questi siti siano attivi e aggiornati alla data in cui pubblico il post (8 giugno 2017). Ecco quindi i siti essenziali da salvare nella vostra cartella dei preferiti. Ph: Andrew Neel per Unsplash.

Zurich Wonderland

Informazioni generali sull’economia e il mercato del lavoro in Svizzera.

About Switzerland – La sezione Scoprire la Svizzera del sito della Confederazione è il punto di partenza principale per farsi un’idea della storia, della politica, della società e dell’economia svizzere. Qui trovate le informazioni base comodamente in italiano e, se amate grafici e affini, vi consiglio di dare un’occhiata alla sezione infografiche. Immagini: admin.ch, consultabili e scaricabili qui.

Zurich Wonderland

Zurich WonderlandCh.ch – Questo sito, servizio della Confederazione Svizzera, è molto utile per una prima infarinatura sul cercare lavoro in Svizzera da straniero. Vengono fornite le indicazioni sul tipo di permesso di soggiorno, su come funziona il sistema di previdenza sociale, cosa serve per avviare un’attività in proprio o cosa fare in caso di disoccupazione. Su questo sito trovate anche un calcolatore dei salari per capire quanto potreste guadagnare (e quindi chiedere in caso di colloquio) in base al settore di occupazione e alla vostra esperienza. Il sito è in italiano, francese, tedesco, inglese e romancio.

Portali per cercare lavoro in Svizzera.

Treffpunkt-arbeit.ch – Questo è il sito ufficiale della Confederazione svizzera, Dipartimento Federale dell’economia, della formazione e della ricerca. Disponibile in italiano, vi consente di effettuare ricerche non solo tramite profilo e settore professionale, ma anche indicando il tasso di occupazione desiderato e la durata dell’impiego. Di questo sito, una delle sezioni che trovo personalmente più interessanti è quella della statistica del mercato del lavoro. Qui trovate le tendenze, i tassi di occupazione, le statistiche sui posti vacanti e i gruppi professionali o i rami economici interessati e molto altro.

Jobs.ch – È uno dei portali più conosciuti per la ricerca di lavoro in Svizzera ed è disponibile in inglese, francese e tedesco. La ricerca è molto semplice e i criteri principali sono settore di interesse e cantone. Sul portale è possibile creare un profilo personale, caricare il proprio CV e attivare dei job alert per non perdere nuovi annunci interessanti. Ph: Danielle Macinnes per Unsplash. 

caffè

Monster.ch – Forse uno dei portali più conosciuti anche all’estero, non solo in Svizzera. Disponibile solo in francese e tedesco, permette di creare un proprio profilo curriculum e di effetturare ricerche in base alla città di interesse (vedi offerte per Zurigo per esempio). Personalmente mi sono sempre trovata meglio con Jobs.ch, perché espressamente nato per il mercato svizzero, ma voi potreste preferire questo.

Topjobs.ch – Sito più specifico per manager e specialisti. Disponibile in tedesco, francese e inglese. Ad essere sincera non è uno dei siti che ho utilizzato, ma è sempre tra i consigliati per la ricerca del lavoro in Svizzera.

LinkedIn e Xing – Questi due siti li metto nella stessa voce della lista perché sono molto simili. Immagino LinkedIn sia il più noto a tutti mentre Xing è il concorrente molto utilizzato nei Paesi di lingua tedesca. La Svizzera, assieme ad Austria e Germania, ha una parte di lingua tedesca e potreste quindi valutare di aprire un vostro profilo anche su Xing. Disponibile in 11 lingue. La mia personale esperienza con Xing è durata in realtà molto poco tempo e ho preferito mantenere un profilo LinkedIn su cui avevo già molti più contatti.

Siti per cercare lavoro a Zurigo.

Jobsinzurich. com – Come indica il nome stesso del portale, questo è un sito con un focus specifico sulle offerte di lavoro a Zurigo. Questo sito ha un difetto: i risultati delle ricerche e delle offerte di lavoro non sono ben organizzate e spesso dalle ricerche appaiono offerte non proprio pertinenti all’industria in cui si sta cercando. Detto questo, resta un sito con un focus locale molto forte e può valere la pena darci un’occhiata di tanto in tanto.

Stadt-zuerich.ch – Lavorare per il Comune di Zurigo? Nella sezione Jobs trovate pubblicati gli annunci divisi per settore.

Siti utili per chi cerca un lavoro in ambito comunicazione, editoria e marketing.

Questo è il mio settore d’impiego e quello di cui ho più esperienza diretta. Un aspetto che mi sento di sottolineare prima ancora che consultiate i siti, è quello relativo alla lingua. In comunicazione è fondamentale conoscere il tedesco e vi accorgete presto che una prima selezione avviene già a livello di portali internet, disponibili per questo settore spesso solo in tedesco.

Medienjobs.ch – Questo sito, che è poi diventato il mio preferito per l’industria giornalistica e della comunicazione, l’ho scoperto grazie a un gentilissimo responsabile stampa di una delle agenzie di PR a cui avevo inviato la mia candidatura spontanea. Purtroppo non avevano posizioni aperte a quel tempo ma mi consigliò di dare un’occhiata a Medienjobs. Due strumenti del sito che trovo molto utili sono il loro magazine online e la newsletter.

Jobsource.ch – Disponibile solo in tedesco, è dedicato alle offerte di lavoro in ambito media, comunicazione, marketing e vendite in Svizzera tedesca. Una delle loro rubriche più interessanti è quella degli eventi di settore da seguire per fare networking offline e rimanere sempre aggiornati.

citazione di Cael Sanderson

Navigando troverete altri siti per la ricerca del lavoro in Svizzera e a Zurigo ma, se leggete bene le loro pagine about, vi renderete conto che appartengono ad alcuni dei portali più grandi che vi ho indicato sopra. In questo post non ci sono i siti di ricerca specifici per ogni ramo economico. Per chi cerca lavoro nei settori alberghiero, ristorazione e turismo consiglio di dare un’occhiata a Hoteljob.ch (anche in italiano) oppure a Gastrojobs.ch (solo in tedesco). Questi due esempi li scrivo per invitarvi a fare ricerca in maniera mirata: i portali generali vanno bene per iniziare ma quelli specifici possono offrire opportunità maggiori.

Quali di questi siti conoscevate già e quali vi risultano invece nuovi? Avete altri siti da aggiungere alla lista e che reputate veramente utili? Segnalatelo nei commenti qui sotto. A presto!

2 comments

  1. Ciao! Ti ho appena scoperta! Congratulazioni per il blog! Magari ci vediamo un giorno per un caffè? A presto, Chiara

    1. Valeria Crescenzi

      Ciao Chiara, grazie mille 🙂 Sono appena passata dal tuo blog, che bello! Sul caffè poi non si scherza! Con piacere, sentiamoci e organizziamo. Buon weekend!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento :)