Haus Konstruktiv Zurigo

Arte contemporanea alla Haus Konstruktiv

Gli amanti dell’arte contemporanea si incontrano alla Haus Konstruktiv. Ex sottostazione elettrica, è oggi uno dei musei più vivaci di Zurigo.


Zurigo è una città che non si svela al primo incontro. Richiede invece una discreta dose di curiosità e ostinazione affinchè venga superata la sensazione iniziale che sia una signora un po’ fredda e distaccata.

Nell’immaginario collettivo, poi, Zurigo è una città di banchieri e assicuratori e — nella migliore delle ipotesi — di negozi di cioccolato. Per fortuna invece Zurigo è molto altro ed è, ad esempio, una città artisticamente vivace con circa 50 musei e più di 100 gallerie d’arte.

La Haus Konstruktiv è uno di quei luoghi che riesce ad attrarre la giusta quantità di turisti e visitatori locali. Il museo ha sede in una vecchia sottostazione elettrica, che ha fornito energia alla città fino al 1998. L’edificio è stato poi ristrutturato dagli architetti Roger Diener e Meier + Steineuer e trasformato in quello che è oggi uno degli attori più attivi della scena artistica contemporanea svizzera.

L’arte contemporanea viene esplorata in tutte le sue forme espressive, dando adeguato spazio a installazioni, videoarte, sculture, disegni, dipinti, serigrafie e performance. Torno con regolarità alla Haus Konstruktiv ed ho avuto il piacere di visitare diverse mostre.

Ricordo in particolare quella dedicata a Vera Molnar e la retrospettiva su Christian Herdeg.

Zurich Wonderland

Zurich Wonderland

Zurich Wonderland

Zurich Wonderland

Zurich Wonderland

Zurich Wonderland

Il consiglio in più: dopo aver visitato il museo fermatevi a bere qualcosa al caffè al piano terra. Le pareti sono decorate con le opere divertenti di Claudia ComteEye to Eye” e “Easy Heavy“.

Zurich Wonderland

Indirizzo

Selnaustrasse 25 (Zurigo)

Treno S4 ed S10 fermata Selnau

You May Also Like

Estate a Zurigo tre oasi verdi per rinfrescarsi in città: il parco di Villa Bleuler a Zurigo

Estate a Zurigo: tre oasi verdi per rinfrescarsi in città

Dimore storiche a Zurigo: Villa Patumbah

Il nuovo Monocle Café a Zurigo

Zurigo chiama Londra: Monocle Café + Trunk

Un bellissimo fiorista a Zurigo: Floristeria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.