About Zurich Wonderland

Zurich Wonderland è una city guide dedicata a Zurigo (e alla Svizzera) che vi fa scoprire i suoi luoghi più autentici e le gemme nascoste. Questo blog è rivolto a voi che visitate Zurigo per le vacanze ma anche a voi che la vivete 365 giorni l’anno e non vi stancate mai di esplorarne i tanti strati di cui è composta.

Zurich Wonderland racconta la città dalla mia prospettiva, quella di chi non è nato e cresciuto qui, ma l’ha scelta come nuova casa dal 2014. È un po’ come avere una finestra su Zurigo, un diario digitale in cui sono raccolti luoghi ed esperienze local e diverse dal solito.

Zurich Wonderland racconta infatti un territorio, quello di Zurigo e dintorni, cercando di andare oltre la classica rotta che passa per Grossmünster, Niederdorf e un assaggio di fondue.

Come diceva Antoine de Saint-Exupéry «Il piacere vero è piacere condiviso» e per me è una gioia farvi conoscere i luoghi più belli e interessanti che scopro nel corso delle mie esplorazioni.

Grossmünster a Zurigo

Zurich Wonderland ha due canali social:

FACEBOOK su cui troverete gli articoli dal blog, eventi interessanti, curiosità e istantanee dalla città

INSTAGRAM è il diario fotografico del blog, per esplorare Zurigo uno scatto alla volta

Siete un’agenzia di PR, un ente turistico, un’azienda e volete inviarmi delle proposte di collaborazione? Scrivete a valeria@zurichwonderland e raccontatemi la vostra idea. Media kit su richiesta.

Cosa troverete sul blog?

Idee su cosa visitare a Zurigodove mangiaredove dormire e in quali negozi fare shopping. Cerco sempre di consigliarvi luoghi che abbiano un pizzico di «wonderland», come ad esempio locali poliedrici, che stanno conoscendo una seconda vita o, ancora, giardini nascosti e musei a volte troppo poco conosciuti. Last but not least, i miei viaggi con indirizzi, itinerari e tante foto.

About me

Mi chiamo Valeria e sono una giornalista professionista ed esperta di comunicazione. Lavoro per magazine e brand soprattutto del settore interior design e architettura, scrivendo in tre lingue: italiano, inglese e tedesco (qui trovate il mio portfolio). Sono autrice di una guida turistica su Roma pubblicata dalla BUR Rizzoli (ora gruppo Mondadori), una raccolta di posti belli fuori dalle rotte turistiche.

Ho iniziato a raccontare Zurigo non appena mi sono trasferita. L’ho fatto attraverso collegamenti radiofonici con Radio Dimensione Suono Roma, articoli, fotografie, e facendo da Cicerone a familiari e amici. Da maggio 2018 a maggio 2019 sono stata Swiss Museum Pass Ambassador (se non conoscete il pass dei musei svizzeri date un’occhiata qui).

Sono un’esploratrice nell’animo e credo esistano infinite prospettive per leggere ciò che ci circonda, e le esperienze che viviamo. È un principio che applico a tutte le dimensioni della mia vita e che mi ha ispirata nell’iniziare questo diario digitale che è Zurich Wonderland. Credo nella bellezza, salverà il mondo come diceva Dostoevskij. Il bello è ovunque, basta saperlo riconoscere.

Amo il design, la fotografia, l’arte e una tavola imbandita attorno a cui riunire famiglia e amici mi rende felice.