About

The real voyage of discovery consists not in seeking (only) new landscapes but in having new eyes – Marcel Proust

CHI SONO

Mi chiamo Valeria Crescenzi, sono una giornalista freelance e scrivo di arte e cultura, viaggi, interior design e lifestyle collaborando con diversi magazine online e cartacei in Europa. Sono nata e cresciuta a Roma e Zurigo è la mia nuova casa da tre anni. Il primo incontro con questa sorprendente mini-metropoli è avvenuto a inizio marzo 2013: ricordo giorni assolati, freddissimi, ma che mi hanno regalato una Zurigo a tinte pastello. Mi sono innamorata subito di questa città che, sebbene sia molto più piccola di Roma, ha mostrato di avere un carattere discreto ma vivace.

Ho iniziato a raccontare Zurigo non appena mi sono trasferita nel 2014. L’ho fatto attraverso divertentissimi collegamenti radiofonici con Roma, attraverso articoli, fotografie, facendo da Cicerone a familiari e amici. Ogni volta che esco per una passeggiata, un appuntamento, una cena prendo la strada più lunga, magari quella che conosco meno, cercando di scovare qualcosa di nuovo. E, immancabilmente, scatto una foto, scrivo una nota e lo racconto alle persone a cui voglio bene.

ZURICH WONDERLAND

Zurich Wonderland è un progetto speciale per il nuovo anno, il blog grazie a cui vi racconto la mia Zurigo (e qualche mini fuga). La Zurigo che ho imparato a conoscere è un quadro a tinte pastello, ha un carattere enigmatico e si rivela solo a chi è disposto a concederle tempo. Ha poco a che vedere con le banche, non è perfetta come spesso viene descritta ma è decisamente una delle migliori città al mondo per qualità di vita. Ha il lago, due fiumi e le montagne che la abbracciano e ho scoperto che intorno ha sette colli come la mia Roma… una coincidenza? Chi lo sa… in fondo Turicum nel quarto secolo a.C. era una fortificazione romana.

Sul blog troverete racconti urbani, consigli per expat a Zurigo, gite, idee su cosa fare in città, giardini segreti e… tantissime istantanee da una città “d’acqua e di sfumature, uno stratificato insieme di mondi contigui non necessariamente scontati” (cit. Francesca Mazzucato).

Per informazioni, collaborazioni e curiosità scrivetemi a valeria@zurichwonderland.ch

Foto scattata da Carolina Caruso Photography.